Salve a tutti,sto effettuando il calcolo in base alla legge 10 per un fabbricato di nuova costruzione e dal calcolo mi esce un valore alto di dispersione dal pavimento su terra..Mi sapete consigliare che tipo di isolante inserire per potere abbassare la dipsersione??Il mio strato è cosi composto:
2 cm di piastrelle
5 cm cls magro
10 argilla
20 cm cls ordinario
3 cm bitume
Grazie
Come migliorare l 'isolamento??
Moderatore: Edilclima
-
- Contatta:
Re: Come migliorare l 'isolamento??
Togli i 10 cm di argilla metti un pannello di stiferite da 5 cm, fai sopra la tua solettina di cls, ma armala con una rete di ripartizione, per evitare le fessurazioni e proteggere il pavimento e vedrai che ti torna alla grande.ingantonio ha scritto:Salve a tutti,sto effettuando il calcolo in base alla legge 10 per un fabbricato di nuova costruzione e dal calcolo mi esce un valore alto di dispersione dal pavimento su terra..Mi sapete consigliare che tipo di isolante inserire per potere abbassare la dipsersione??Il mio strato è cosi composto:
2 cm di piastrelle
5 cm cls magro
10 argilla
20 cm cls ordinario
3 cm bitume
Grazie
vecchiaccio
Re: Come migliorare l 'isolamento??
Ti consiglio di prendere in considerazione l'utilizzo del vetro cellulare
-
continuo il mio calcolo ma mi sorge un dubbio...
io sto calcolano la legge 10 per una struttura che ha 5 appartamenti ciascuno con un propria centrale termica naturalmente..la mia domanda è questa:
ma il calcolo dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale va calcolato per ogni singolo appartamento e confrontato, sempre singolarmente,con il valore dell'allegato C???
Grazie
io sto calcolano la legge 10 per una struttura che ha 5 appartamenti ciascuno con un propria centrale termica naturalmente..la mia domanda è questa:
ma il calcolo dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale va calcolato per ogni singolo appartamento e confrontato, sempre singolarmente,con il valore dell'allegato C???
Grazie
Certo una legge 10 per ogni impianto autonomo, come da normativa.ingantonio ha scritto:continuo il mio calcolo ma mi sorge un dubbio...
Grazie
Stavo riflettendo su quanto hai detto, nella prima richiesta..."valore alto di dispersione pavimento", ho provato ha calcolare la struttura che hai indicato utilizzando argilla espansa conglomerata con cemento, mi viene un K di 0.865 watt/m² per una stanza di 14 mq la norma Uni 13370 mi fissa il dt in 12°C e la dispersione è 149 watt. Non mi sembra eccessivo.
Mimmo