Autorimessa - senso di apertura delle uscite di emergenza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1915
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Autorimessa - senso di apertura delle uscite di emergenza

Messaggio da Seamew »

Una autorimessa possiede due vani scala + rampa dio ingresso e in sede di richiesta parere di conformità sono state previste tre uscite di emergenza (i due vani scala + rampa di ingresso).
L'impresa edile però non ha nemmeno guardato la pratica e ora ci troviamo con due porte tagliafuoco senza maniglione antipanico e con senso di apertura verso l'autorimessa (e quindi non verso l'esodo).
Ora mi ritrovo a dover preparare la richiesta di sopralluogo per rilascio CPI e non so come considerarle....
Vorrei capire, in linea generale, quando:
- è indispensabile il maniglione antipanico;
- è indispensabile il senso di apertura verso l'esodo.
Il D.M. 10/03/1998 parla di senso di apertura verso l'esodo solo in determinate situazioni.....

Inoltre, la lunghezza d'esodo dei percorsi in una autorimessa come li considerate? A partire dal basculante del box auto più lontano....oppure dal punto più lontano all'interno di un box?

Grazie per l'attenzione
Terminus
Messaggi: 13629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa - senso di apertura delle uscite di emergenza

Messaggio da Terminus »

Parto dal fondo: la lunghezza del percorso di esodo deve essere computata dal punto più lontano all'interno del box (c'è una nota ministeriale a riguardo, ma ora non ricordo i riferimenti).
Per quanto riguarda i maniglioni, il DM 03.11.2004 in pratica dice che devono essere installati dispositivi conformi alla UNI EN 1125 (maniglioni o push-bar), visto che sicuramente l'affollamento sarà maggiore di 25 persone ed inoltre l'autorimessa è zona a rischio incendio.
Per quanto riguarda il senso di apertura, il DM 10.03.98 dice che tutte le porte devono essere aperte facilmente ed immediatamente dalle persone in esodo: io leggo quindi che il senso di apertura deve essere quello dell'esodo e che devono essere installati i dispositivi di cui sopra; difatti il D.Lgs. 81/08 (anche se non sarebbe applicabile alla tua autorimessa, a meno che non sia annessa ad un'azienda), al punto 1.5.6 dell'All.IV, dice che le porte poste sulle uscite di emergenza devono aprirsi nel senso dell'esodo.
Seamew
Messaggi: 1915
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Autorimessa - senso di apertura delle uscite di emergenza

Messaggio da Seamew »

Grazie Terminus, sei stato molto chiaro....
Rispondi