Qualche problema con Suonus

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tamata

Qualche problema con Suonus

Messaggio da tamata »

Gentili colleghi del forum,
Essendo il mio primo messaggio innanzitutto è doveroso un saluto ed un grazie a tutti per i preziosi contributi che gratuitamente mettete a disposizione dei colleghi!

Mi trovo ultimamente alle prese per la prima volta con la progettazione acustica previsionale, e per esigenze di tempo e visto soprattutto il peso (in termini anche economici) che la committenza attribuisce a questa fase della progettazione, per non parlare dell'utilità di questa verifica previsionale di cui si è più volte discusso qui sul forum, ho scelto il software Suonus di casa Acca.
Ora mi rivolgo a chi ha più esperienza di me con questo software per superare qualche piccolo problema.
Premetto di utilizzare la versione 6.00 semplice (non CAD).

I miei problemi sono i seguenti:

1) In fase di determinazione delle caratteristiche di un pavimento galleggiante, creato da me ex novo, dopo aver inserito agevolmente i dati di attenuazione del livello sonoro di calpestio Dln,w, per fare l'analisi in frequenza voglio anche inserire l'incremento del potere fonoisolante. Ora il soft mi dà 3 possibilità:
- inserire il valore DRw manualmente, fisso da certificato e indipendente dallo strato di base
- "in funzione dell'intercapedine e dello strato di base" dove mi chiede di inserire lo spessore dell'intercapedine
- "in funzione dello strato resiliente e dello strato di base" dove mi chiede di inserire la rigidità dinamica dello strato resiliente

Ora non avento il valore DRw da certificato volevo procedere con le altre due opzioni, ma in entrambi i casi inserendo i valori richiesti, ed andando in seguito a fare il calcolo in frequenza, il software mi risponde che non è stato inserito il valore di attenuazione del livello sonore per il suddetto elemento. Io mi sarei aspettato che il software lo calcolasse e lo inserisse automaticamente nel calcolo seguendo le formule indicate nella UNI EN 12354 (la D.2 in appendice D), ma così non è! Potrei fare il calcolo a mano e inserirlo come se fosse "fisso da certificato" ma non mi piace forzare la procedura in questo modo e mi chiedo se sto sbagliando qualcosa con gli altri metodi... Avete suggerimenti o vi siete imbattuti nello stesso problema?

2) Non avendo Suonus Cad, mi trovo spesso nella situazione di dover gestire geometrie degli ambienti complesse e non facilmente riconducibilli a forme rettangolari. Il caso più diffuso è avendo un ambiente adiacente ad un altro con una forma non rettangolare, e che quindi su un lato o due prosegue lungo un'altra direzione o si riduce come larghezza. Come vi comportate o comportereste in un caso ad es. come questo? Ho allegato un'immagine per spiegarmi meglio...
Ovviamente mi sono "arrangiato" lo stesso ma vorrei avere conferme da chi utilizza questo software.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per la collaborazione...
Allegati
suonus.jpg
suonus.jpg (27.81 KiB) Visto 3722 volte
riccardo172

Re: Qualche problema con Suonus

Messaggio da riccardo172 »

Anche io ho lo stesso problema
Qualcuno può aiutarci?
SuperP

Messaggio da SuperP »

riccardo172 ha scritto:Qualcuno può aiutarci?
Acca software per il caso 1, per il 2 ti consiglio questa lettura http://acustica.ing.unibo.it/Researches ... ento98.pdf
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
riccardo172

Messaggio da riccardo172 »

In realtà da il programma da qualche parte dovrebbe calcolarlo da solo il DRw ma non so come tra l'altro con un solaio da 42 cm pannello isolante acustico, pavimento galleggiante non mi risulta ancora verificato!
ma è assurdo!
Rispondi