Lunghezza percorsi d'esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Lunghezza percorsi d'esodo

Messaggio da Seamew »

Un nuovo capannone industriale soggetto ad attività VVF (rischio medio) è di dimensioni importanti circa 130 x 105 metri....
Considerando il lay-out (che ancora non mi è stato dato) probabilmente la lunghezza d'esodo partendo dal centro del capannone potrebbe superare i 60 metri di lunghezza....o cmq sicuramente maggiore dei di 45 metri...
Il D.M. 10/03/1998 mi indica percorsi lunghi al massimo 45 metri (per medio rischio) e di 60 metri (per basso rischio).
In questo caso cosa si dovrebbe fare per poter avere percorsi così lunghi???
Quali misure compensative si dovrebbero adottare???
Mettere la rilevazione incendi su tutto il capannone industriale (12000 m²) sarebbe molto impegnativo....

Grazie per l'attenzione
Terminus

Re: Lunghezza percorsi d'esodo

Messaggio da Terminus »

Beh, le misure compensative potrebbero essere diverse:
- aumento della larghezza e della disponibilità dei percorsi di esodo (quindi aumento delle uscite di sicurezza)
- impianto di rivelazione incendi (con i rivelatori lineari non è un impegno gravosissimo, specialmente se già hai previsto tale impianto)
- aumento del numero degli apprestamenti antincendio (idranti-estintori)
- sprinkler (questo si che è costoso se non l'hai già previsto)
- tunnel compartimentato (con accesso da filtro) che sfocia direttamente all'esterno (luogo sicuro dinamico)
Seamew

Re: Lunghezza percorsi d'esodo

Messaggio da Seamew »

Grazie per gli spunti......anch'io punterei sulla rilevazione incendi....escluderei gli sprinkler...aumento idranti ed estintori...staremo a vedere... :wink:
Rispondi