Sostituzione caldaia in condominio con CCR

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP

Sostituzione caldaia in condominio con CCR

Messaggio da SuperP »

Premesso: di ccr non sono esperto.

Ieri in un condominio vedo una caldaia tipo B senza ventilatore che scarica in una ccr (almeno credo, ma mi hanno confermato che la canna è unica per tutti i generatori). Ho detto loro che se vogliono cambiare la caldaia devono metterla similare (C senza ventilatore) e stessa potenza +/- 30%.

Lasciando perdere cosa ha detto l'installatore, volevo chiedere in quali casi scatti la verifica dell'obbligo dell'ispezione della CCR da parte di chi esegue la sostituzione del generatore. Nota: la caldaia è al piano terra, è quindi la prima che scarica.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Mimmo_510859D

Re: Sostituzione caldaia in condominio con CCR

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ai sensi del D.M. 37/2008 e L. 46/1990, qualsiasi intervento che si fa su un impianto esistente richiede che esso ne sia compatibile. Questo, quindi, comporta che comunque delle verifiche andrebbere fatte. Nel tuo caso, immagino le verifiche dovrebbero essere conformi alla UNI 10845.

Se l'impianto (canna collettiva inclusa) è correttamente manutenuta a rigore dovrebbe essere fatto un calcolo di verifica sulle dimensioni della c.c.r, qualora non dovesse essere presente il suo progetto.
antonio

Re: Sostituzione caldaia in condominio con CCR

Messaggio da antonio »

Le canne collettive devono essere obbligatoriamente progettate da un professionista, sia ai sensi della vecchia 46/90 che della nuova 37/08.
Nel progetto risulterà quali tipi di caldaie possono essere installate e quindi, in caso di mera sostituzione, si dovrànno installare ancora caldaie identiche alle precedenti.
Quanto detto da SuperP è quindi corretto, ma è bene verificare se quella canna è stata progettata o no.
Rispondi