Ace "strano" senza impianto di riscaldamento
Ace "strano" senza impianto di riscaldamento
Salve a tutti è possibile che un'edificio non dotato d'impianto di riscaldamento sviluppi un'Indice di Prestazione Energetica GLOBALE = 704.528 kWh/m²anno e se faccio la prova di mettere un generatore l'indice si dimezza?
come programma uso Termus e mi dicono che basta spuntare l'opzione generatore fittizio in questi casi.
grazie
come programma uso Termus e mi dicono che basta spuntare l'opzione generatore fittizio in questi casi.
grazie
Re: Ace "strano" senza impianto di riscaldamento
nessuno sa dirmi?
-
- Contatta:
Prova a spiegare meglio il tuo problema.
il problema è cercare di capire se è corretto che un'alloggio non dotato d'impianto di riscaldamento sviluppi un'Indice di Prestazione Energetica GLOBALE = 704.528 kWh/m²anno e invece mettando l'impianto l'indice si dimezza
Scusa ma sei sicuro del risultato? Oltre 700000 kWh/m²anno?Geo&Geo ha scritto:il problema è cercare di capire se è corretto che un'alloggio non dotato d'impianto di riscaldamento sviluppi un'Indice di Prestazione Energetica GLOBALE = 704.528 kWh/m²anno e invece mettando l'impianto l'indice si dimezza
Augusto 44
-
- Contatta:
Per quel poco che si intende:Geo&Geo ha scritto:Salve a tutti è possibile che un'edificio non dotato d'impianto di riscaldamento sviluppi un'Indice di Prestazione Energetica GLOBALE = 704.528 kWh/m²anno e se faccio la prova di mettere un generatore l'indice si dimezza?
grazie
- EPI così elevati possono essere il risultato di attribuzioni di zone non pertinenti all' edificio oggetto di calcolo (controllare le superfici disperdenti e il volume riscaldato calcolati dal software e poi verificare manualmente se corrispondono...)
- che io sappia non è possibile inserire generatori fittizi, ma potrei sbagliarmi. Se così fosse se ne deduce che l' impianto è talmente efficiente che "dimezza" l' Epi (ne esistessero del genere...).
i kw sono 704,528 kWh/m² e non 700.000!!!
come fai a fare un ace senza mettere generatore fittizio nel programma studiobeta???
come fai a fare un ace senza mettere generatore fittizio nel programma studiobeta???
Ma il valore sarebbe il fabbisogno utile del sistema? Poi devi considerare tutti gli impianti o sbaglio?Geo&Geo ha scritto:i kw sono 704,528 kWh/m² e non 700.000!!!
Quindi se il rendimento globale fosse uguale a 1, quello diventerebbe il valore di Epi; ma come consideri gli altri sistemi (emissione, distribuzione e regolazione)?
Augusto 44
gli altri rendimenti,come da norme uni/ts, sono 0,45 per cui il rendimento medio è di 0,45
-
- Contatta:
Non riesco a rispondere con così poche informazioni.
Hai controllato le superfici e i volumi?
Indicami qual è la procedura per inserire un generatore fittizio.
Hai controllato le superfici e i volumi?
Indicami qual è la procedura per inserire un generatore fittizio.
la procedura è semplicissima col Termus si spunta la casella Generatore fittizio e il programma esegue questo:
a) per la climatizzazione invernale: si valuta dapprima il fabbisogno di energia termica
dell’edificio (UNI/TS 11300-1) e successivamente l’energia primaria, presumendo che le
condizioni di comfort invernale siano raggiunte mediante l’utilizzo di apparecchi alimentati
dalla rete elettrica; in tal caso il fabbisogno netto ideale di energia termica per il
riscaldamento, così come definito nella norma UNI/TS 11300-1, deve essere corretto
mediante il fattore di conversione dell’energia primaria in energia elettrica3;
per edifici non dotati di impianto di riscaldamento.
però cosi' stiamo uscendo dal seminato della mia domanda che era se fosse giusto che un ace senza impianto sviluppasse un indice molto che si dimezza inserendo un generatore vero e proprio.
a) per la climatizzazione invernale: si valuta dapprima il fabbisogno di energia termica
dell’edificio (UNI/TS 11300-1) e successivamente l’energia primaria, presumendo che le
condizioni di comfort invernale siano raggiunte mediante l’utilizzo di apparecchi alimentati
dalla rete elettrica; in tal caso il fabbisogno netto ideale di energia termica per il
riscaldamento, così come definito nella norma UNI/TS 11300-1, deve essere corretto
mediante il fattore di conversione dell’energia primaria in energia elettrica3;
per edifici non dotati di impianto di riscaldamento.
però cosi' stiamo uscendo dal seminato della mia domanda che era se fosse giusto che un ace senza impianto sviluppasse un indice molto che si dimezza inserendo un generatore vero e proprio.
-
- Contatta:
Ora credo di aver capito...
Ti sei risposto da solo:
- l' Epi con un generatore fittizio è 704 (rendimenti del generatore pari a 0.45)
- l' Epi con un generatore reale è circa la metà (rendimenti del generatore circa 0.9)
Rimane ancora incognita la modalità con cui inserisci un generatore "fittizio". Forse ti confondi con la pompa di calore...
Rimane ancora alto l' Epi.
Hai fatto i controlli manuali?
Ti sei risposto da solo:
- l' Epi con un generatore fittizio è 704 (rendimenti del generatore pari a 0.45)
- l' Epi con un generatore reale è circa la metà (rendimenti del generatore circa 0.9)
Rimane ancora incognita la modalità con cui inserisci un generatore "fittizio". Forse ti confondi con la pompa di calore...
Rimane ancora alto l' Epi.
Hai fatto i controlli manuali?
si ma io sto cercando di capire se è giusto che col generatore si dimezza l'Epi,è corretto?
Se come dice Studio Beta il rendimento si raddoppia, appare logico che il fabbisogno si dimezzi.Geo&Geo ha scritto:si ma io sto cercando di capire se è giusto che col generatore si dimezza l'Epi,è corretto?
Augusto 44