Aiuto dai più esperti...
Andando al comando dei VV.F per cheidere consulenza per un edifici civile (condominio) attivtà 94, il tecnico di turno mi ha fatto capire che nel caso di edifici preesistente all'entrata in vigore del DM. 16.05.1987 - n.246 (regola tecnica per nuovi edifici) non serve verificare i requisiti REI delle strutture, appunto preessitenti.
Mi potete dare un indirizzo normativo tra DM e lett. Circ. in cui venga esplicitamente detto questo.
Sarebbe molto como non dovere indicare a progetto i requisiti REI richiesti da specifiche strutture (scale...)
Per un edificio civile Attività 94, in cui è presente al comando già un progetto con esame favorevole rilasciato in data 2002 come vi comportate ?
Ciao a tutto il forum.
AIUTO ATTIVITA' PREESISTENTE
Moderatore: Edilclima
Re: AIUTO ATTIVITA' PREESISTENTE
Lo stesso DM 246/87, punto 1.1 - campo di applicazione e punto 8 - norme transitorie.
chiarimento ulteriore dalla Nota Ministeriale P330/4122 del 20/02/1997 che riporta "Agli edifici esistenti, che non siano stati interessati da opere di ristrutturazione comportanti modifiche sostanziali, vanno in ogni caso applicate le norme transitorie di cui al punto 8 del DM 246/87, pur essendo scaduto il termine di 5 anni previsto, dallo stesso punto, per l'adeguamento."
Se hai un parere già approvato, devi seguire quello, atrimenti presentarne una variante.
chiarimento ulteriore dalla Nota Ministeriale P330/4122 del 20/02/1997 che riporta "Agli edifici esistenti, che non siano stati interessati da opere di ristrutturazione comportanti modifiche sostanziali, vanno in ogni caso applicate le norme transitorie di cui al punto 8 del DM 246/87, pur essendo scaduto il termine di 5 anni previsto, dallo stesso punto, per l'adeguamento."
Se hai un parere già approvato, devi seguire quello, atrimenti presentarne una variante.
Grazie Terminus,
mi hai tolto le così dette castagne dal fuoco...come sempre, dovremo essere alla quarta pizza pagata se tengo il conto di tutte le consulenze che mi hai dato...
mi hai tolto le così dette castagne dal fuoco...come sempre, dovremo essere alla quarta pizza pagata se tengo il conto di tutte le consulenze che mi hai dato...
La nota del Ministero che mi hai scritto dove la posso scaricare ?
Secondo te tale affermazione è estendibile anche per altre attività tipo Centrali Termiche o Autorimesse ?
Secondo te tale affermazione è estendibile anche per altre attività tipo Centrali Termiche o Autorimesse ?
Sul sito dei VVF trovi il testo del DM coordinato con le varie circolari, tra cui quella citata.