Salve a tutti, scrivo su questo forum per la prima volta, in quanto avrei la necessità di ottenere alcune informazioni per una casa che sto valutando di acquistare che differenzia dalle classiche abitazioni in riferimento alle nuove normative in materia di Certificazione Energetica.
La casa si presenta con un impianto di tipo geotermico con falda freatica, per la produzione di acqua calda, riscaldamento e raffrescamento (quest’ultimo compreso di n. 1 pompa di calore nel controsoffitto del disimpegno e correlato da una bocchetta a soffitto per ogni locale), e fino a questo punto penso sia tutto al quanto normale con le nuove leggi.
Il mio vero primo dubbio consiste nel fatto che l’intero condominio è privo di fornitura GAS, questo anche per quanto concerne il pianto classico di cottura della cucina, la quale dovrà essere di tipo elettrico.
Per tanto le mie domande primarie sono le seguenti:
1. L’impianto di Geotermia funziona realmente ? quali sono i reali coti di manutenzione ?
2. Il fatto del pianto cottura elettrico quali costi di ENEL o altro operatore comporta ?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali informazioni in merito.
INFO APPARTAMENTI SENZA GAS
Moderatore: Edilclima
-
Zannabianca
Re: INFO APPARTAMENTI SENZA GAS
Gli impianti di climatizzazione dotati di pompa di calore geotermica sono sistemi sperimentati, affidabili e non richiedono manutenzioni superiori a quelle di un normale impianto con caldaia.
Per il piano cottura elettrico ritengo conveniente, per i consumi, scegliere un sistema con lampade alogene.
Per i sistemi a resistenze elettriche occorre considerare che quando sono tutte accese serve un mega contatore.
Forse non sono stato troppo esauriente per il piano cottura ma per la pompa di calore vai tranquillo.
Saluti
Per il piano cottura elettrico ritengo conveniente, per i consumi, scegliere un sistema con lampade alogene.
Per i sistemi a resistenze elettriche occorre considerare che quando sono tutte accese serve un mega contatore.
Forse non sono stato troppo esauriente per il piano cottura ma per la pompa di calore vai tranquillo.
Saluti