Regione Puglia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Colin Caldwell

Regione Puglia

Messaggio da Colin Caldwell »

Fantastico, riescono a fare peggio della Lombardia.......
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
cooperate

Re: Regione Puglia

Messaggio da cooperate »

che io sappia in puglia ci sono attualmente solo 16 certificatori abilitati, come risulta dal sito ufficiale:

http://www.sistema.puglia.it/portal/pag ... Energetica

se guardate con attenzione la provincia di provenienza vi renderete conto che gli unici che hanno avuto la possibilità di iscriversi sono quelli che hanno ricevuto dal proprio ordine l'attestato, mentre noi .... stiamo ancora aspettando!!
Paolone

Messaggio da Paolone »

A proposito di Regione Puglia, (scusate la mia ignoranza in merito), non mi è ben chiaro se la certificazione energetica si basi sulle linee guida nazionali oppure sul protocollo ITACA, qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
cooperate

Messaggio da cooperate »

Paolone ha scritto:A proposito di Regione Puglia, (scusate la mia ignoranza in merito), non mi è ben chiaro se la certificazione energetica si basi sulle linee guida nazionali oppure sul protocollo ITACA, qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
linee guida nazionali
Bucefalo

Messaggio da Bucefalo »

A me risulta che si debbano fare entrambi, sia ACE secondo linee guida nazionali che protocolo ITACA..
cooperate

Messaggio da cooperate »

Bucefalo ha scritto:A me risulta che si debbano fare entrambi, sia ACE secondo linee guida nazionali che protocolo ITACA..
d'avvero lo dici?
in effetti da quando è cambiata la normativa acora non ho provveduto a leggerla... mea culpa
vado subito a dare un'occhiata
cooperate

Messaggio da cooperate »

cooperate ha scritto:
Bucefalo ha scritto:A me risulta che si debbano fare entrambi, sia ACE secondo linee guida nazionali che protocolo ITACA..
d'avvero lo dici?
in effetti da quando è cambiata la normativa acora non ho provveduto a leggerla... mea culpa
vado subito a dare un'occhiata
mi avevi fatto spaventare... e va bene che sto invecchiando ma non fino a questo punto
---
Articolo 6
Attestato di certificazione energetica
L’attestato di certificazione energetica è il documento
sintetico attestante i dati della certificazione
energetica dell’edificio e deve essere conforme ai
modelli riportati negli allegati delle Linee Guida
Nazionali per la certificazione energetica degli edifici
del 26 giugno 2009.
---
Bucefalo

Messaggio da Bucefalo »

DGR 25 marzo 2010 n° 924 "Norme per l'abitare sostenibile (art.9 e 10 l.r. 13/2008) - Specificazioni in merito alla DGR 2272/2009:
all'interno della delibera si legge: "Coerentemente con tale previsione, l'iter procedurale descritto nel successivo punto 3, si conclude con il rilascio dei due certificati: a) Certificato di sostenibilità ambientale b) Attestato di certificazione energetica

Il certificato di sostenibilità ambientale è di fatto il protocollo ITACA.

A me sembra strano che si debba fare entrambi le cose... ma così mi risulta da ciò che ho trovato a livello normtivo.. Se qualcuno ha qualche fonte ufficiale per smentirmi ne sarei solo contento!
cooperate

Messaggio da cooperate »

Bucefalo ha scritto:DGR 25 marzo 2010 n° 924 "Norme per l'abitare sostenibile (art.9 e 10 l.r. 13/2008) - Specificazioni in merito alla DGR 2272/2009:
all'interno della delibera si legge: "Coerentemente con tale previsione, l'iter procedurale descritto nel successivo punto 3, si conclude con il rilascio dei due certificati: a) Certificato di sostenibilità ambientale b) Attestato di certificazione energetica

Il certificato di sostenibilità ambientale è di fatto il protocollo ITACA.

A me sembra strano che si debba fare entrambi le cose... ma così mi risulta da ciò che ho trovato a livello normtivo.. Se qualcuno ha qualche fonte ufficiale per smentirmi ne sarei solo contento!
Il testo completo è questo:
--------
Considerato
che con le procedure per la certificazione di sostenibilità approvate con deliberazione Giunta regionale 2272/2009 al paragrafo 2.1 stabiliscono che la procedura per il rilascio del certificato di sostenibilità ambientale, a norma dell'articolo 9, comma 2, della Lr 13/2008, ricomprende la procedura per il rilascio dell'attestato di certificazione energetica di cui all'articolo 6 del Dlgs 192/2005 e sue modifiche ed integrazioni, con riferimento al decreto Ministero dello sviluppo economico del 26 giugno 2009 "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici".
Coerentemente con tale previsione, l'iter procedurale descritto nel successivo punto 3 si conclude con il rilascio di due certificati:
a) il certificato di sostenibilità ambientale;
b) l'attestato di certificazione energetica.
--------
Secondo me si riferisce al certificato di sostenibilità ambientale, non alla certificazione energetica.
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

cooperate ha scritto:Secondo me si riferisce al certificato di sostenibilità ambientale, non alla certificazione energetica.
Si, è così. La certificazione energetica e quella di sostenibilità ambientale (che segue il protocollo ITACA) sono due cose distinte e separate.
Bucefalo

Messaggio da Bucefalo »

Quindi.. bisogna fare l'ACE + la certificazione di sostenibilità ambientale (protocollo ITACA) solo negli interventi con finanziamento pubblico superiori al 50%, in tutti gli altri casi la certificazione di sostenibiità ambientale è facoltativa..
Bucefalo

Messaggio da Bucefalo »

Vedo ora che ve ne sono due di protocolli..

- Protocollo completo
- Strumento di qualità energetica

http://orca.regione.puglia.it/index.php ... &Itemid=89

Qualcuno sa quando usare l'uno e quando l'altro?
Bucefalo

Messaggio da Bucefalo »

Bucefalo ha scritto:Vedo ora che ve ne sono due di protocolli..

- Protocollo completo
- Strumento di qualità energetica

http://orca.regione.puglia.it/index.php ... &Itemid=89

Qualcuno sa quando usare l'uno e quando l'altro?
Nessuno sa come procedere??
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

ricevo oggi e inoltro ai partecipanti del forum:
-------------------------------------------------------------
Servizio Assistenza - Certificazione Energetica
inviamo la risposta alla richiesta del 09 Giugno 2010
Domanda:
Ho ottenuto l'iscrizione nell'albo dei certificatori della regione Puglia.
Ho completato dei certificati energetici che vorrei inviare per via telematica ma non riesco a trovare le istruzioni.
E' gia attivo il sistema per l'invio telematico o devo ancora inviare i documenti per posta?
grazie

Risposta:
Il sistema per l'invio on line dei certificati sara disponibile a breve. Non puo inviare i certificati per posta

Portale Sistema Puglia http://www.sistema.puglia.it
Sviluppo Economico - Regione Puglia
--------------------------------------------------------------
ma che succede per il certificato che ho consegnato da 14 giorni? devo inviare la copia entro i 15 giorni fatidici. E se non invio? mi fanno una multa?
o decade il certificato?
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi