devo realizzare un impianto gas metano all'interno di un condominio.
L'ente distributore ha effettuato un sopralluogo e mi consente di utilizzare, per le tubazioni in rame saldato, un cavedio verticale 10x100 cm areato in basso e in alto, privo di sportelli di ispezione e ovviamente non posso fare manutenzione, inoltre mi concede di effettuare gli attraversamenti dal cavedio agli appartamenti sotto il pavimento delle parti condominiali comuni.
Questa soluzione non soddisfa a quanto richiesto dalla uni7129/08 al punto 4.6.4.2 nè al punto 4.6.3.
Posso realizzare l'impianto visto che l'ente distributore mi consente comunque di realizzarlo in tal modo?
Grazie a chi mi risponderà
impianto condominiale
Moderatore: Edilclima
-
Re: impianto condominiale
Io consiglierei di progettare e realizzare l'impianto sulla base della norma UNI e della legislazione nazionale vigente.
L'impinato, alla fine, dovrà essere certificato sulla base di queste norme e non sul regolamento di un ente che perdipiu è magari privato!.
L'ente erogatore poù al limite imporre degli accorgimenti aggiuntivi (si veda ad esempio la vecchia disputa sui giunti dielettrici sul polietilene) ma la responsabilità rimane sempre di chi ha progettato e di chi ha certificato.
L'impinato, alla fine, dovrà essere certificato sulla base di queste norme e non sul regolamento di un ente che perdipiu è magari privato!.
L'ente erogatore poù al limite imporre degli accorgimenti aggiuntivi (si veda ad esempio la vecchia disputa sui giunti dielettrici sul polietilene) ma la responsabilità rimane sempre di chi ha progettato e di chi ha certificato.
http://www.eticaprogetti.com
P.I. Fasanella Fabio
P.I. Fasanella Fabio
Re: impianto condominiale
xsandro, non vedo problemi, a un patto: il progetto lo firma "l'ente".