UNI 45 senza UNI 70?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kadder

UNI 45 senza UNI 70?

Messaggio da kadder »

Ciao
sto verificando un progetto per realizzare un supermarket di 1500mq il carico di incendio è piuttosto modesto e mi stavo chiedendo se era possibile realizzare solo la rete interna di idranti UNI45 senza la rete esterna, o meglio intendo comunque realizzare due UNI70 ma non intendo considerarli ai fini del calcolo della R della struttura, il mio dubbio era se in questo caso potevo andare in deroga alla distanza di 60mt reciproca (per mantenerli a 60 mt l'uno dall'altro devo metterne almeno 4 con un livello di pericolosità 2 mi porta ad avere una riserva d'acqua molto importante).
qualcuno ha già affrontato il problema?
grazie e ciao
Terminus

Re: UNI 45 senza UNI 70?

Messaggio da Terminus »

Le varie circolari ministeriali nulla dicono sull'argomento (almeno quelle di mia conoscenza...........), quindi sta alla tua valutazione dei rischi.
Considera che i grandi magazzini e centri commerciali sono classificati nel gruppo OH3, quindi avrebbero un livello di pericolosità 2 per la UNI 10779, con conseguente indicazione di installare la protezione esterna; ma probabilmente con 1500mq puoi rimanere alla OH1 (Livello 1).

Attenzione che se decidi per la protezione esterna, questa deve essere posta in opera in ottemperanza alla UNI 10779, altrimenti non sarebbe un impianto a norma e quindi virtualmente inadeguato alla sua funzione.

Parla con il Comando VVF, è probabile che loro abbiano una linea di condotta standard e ti dicano subito cosa vogliono.
kadder

Re: UNI 45 senza UNI 70?

Messaggio da kadder »

grazie
Rispondi