Salve
Descrivo la situazione. Un appartamento [col suo relativo impianto (riscaldamento e produzione ACS) autonomo], all’interno di un (vecchio) edificio con più di quattro unità abitative è stato suddiviso, qualche anno fa, in due appartamenti regolarmente registrati ed accatastati: uno a nome della madre, l’altro a nome del figlio (quest’ultimo, comunque, risulta occupante del primo appartamento). L’impianto, invece, è rimasto unico.
Prima domanda
Si può considerare tale impianto come centralizzato?
Seconda domanda
A questo impianto qualche mese fa è stato cambiato il generatore di calore. Dovrei redigere (si lo so, questo va fatto prima) una L10 in conformità al comma 5 dell’art. 4 del D.P.R. 59/09 (calcolo del rendimento globale: non essendoci le condizioni, non posso applicare il comma 6).
1. Considerando che l'appartamento a nome del figlio è disabitato mentre quello a nome della madre è unicamente occupato dal figlio, quante relazioni L10 devono essere realizzate?
2. Sono tenuto all’installazione di dispositivi di contabilizzazione del calore?
Grazie per l’attenzione
Mini centralizzato?
Moderatore: Edilclima
Re: Mini centralizzato?
si, riscalda + unità immobiliariMimmo_510859D ha scritto:Si può considerare tale impianto come centralizzato?
Mimmo_510859D ha scritto:1. Considerando che l'appartamento a nome del figlio è disabitato mentre quello a nome della madre è unicamente occupato dal figlio, quante relazioni L10 devono essere realizzate?
2. Sono tenuto all’installazione di dispositivi di contabilizzazione del calore?
la relaziona è una per ogni sistema edificio impianto. Per la contabilizzazione sopra i 4 (ossia 5) unità non devi nel tuo caso.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
Mimmo_510859D
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55
Re: Mini centralizzato?
Quindi, un'unica L10
Grazie mille!
Grazie mille!