AQE per rifacimento impianto termico in appartemento

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mar

AQE per rifacimento impianto termico in appartemento

Messaggio da mar »

Buongiorno a tutti voi del forum :D ,
sono un nuovo utente e sono anche alle prime armi professionalmente parlando....
Un mio cliente sta ristrutturando il suo appartamento in un palazzo e la ristrutturazione riguarda solamente l'interno mentre non c'è stata sostituzione degli infissi nè nessun intervento sulle superfici opache esterne.
Inoltre l'impianto termico è stato rifatto completamente ed è stata istallata una nuova caldaia a condensazione (ho progettato io l'impianto).
Le mie domande sono queste: insieme alla chiusura lavori dovrà essere presentato anche l'AQE a firma del progettista e del ddl? Inoltre, siccome questo appartamento non ha alcuna certificazione energetica, il proprietario dovrà farsi fare un ACE da un tecnico esterno? Specifico che l'intervento è in Campania e ancora non c'è la normativa regionale in materia.
Spero di essere stata chiara e ringrazio chiunque vorrà aiutarmi anche se la mia domanda ai più esperti potrà sembrare banale
Rispondi