Sto curando per un condominio una pratica per il comma 347 (sostituzione caldaia con nuova a condensazione). Alcuni fra i condomini (non tutti) hanno l'intenzione di sostituire i corpi scaldanti esistenti con nuovi radiatori.
A questo punto io mi chiedo:
1) possono godere della detrazione fiscale anche per la sostituzione dei propri radiatori?
Sulla guida ADE leggo:
Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di
calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento
dell’acqua, sui dispositivi controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione.
Quindi mi sembra di si, ma attendo conferme.
2) In caso di risposta positiva al punto 1, qual'è la procedura fiscalmente corretta? Ciascun intervento di sostituzione deve essere fatturato al condominio che poi girerà l'onere ai singoli interessati (in questo caso riesco ad inquadrare il tutto nella pratica 55% condominiale)?
Oppure è possibile che ogni proprietario interessato si faccia fatturare a parte il proprio intervento? Ma in questo caso non so come fare la pratica...
Grazie
Comma 347 e sostituzione radiatori
Moderatore: Edilclima
-
Re: Comma 347 e sostituzione radiatori
Hai sicuramente diritto a portare in detrazione anche i corpi scaldanti, a mio avviso le fatture devono essere tutte intestate al condominio, sarà poi l'amministratore a fare il proprio dovere suddividendo le spese. In questo modo riesci a fare un unica pratica.
-
Re: Comma 347 e sostituzione radiatori
Grazie 1000!
Anch'io la penso così ma preferivo averne conferma prima di inoltrarmi nell'opera...
ciao
Anch'io la penso così ma preferivo averne conferma prima di inoltrarmi nell'opera...
ciao