termoconvettori a gas

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
atirace
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 02, 2009 10:36

termoconvettori a gas

Messaggio da atirace »

Devo certificare un alloggio riscaldato da numerosi termoconvettori a metano peraltro un po' datati. Poichè docet non contempla questa tipologia di generatore cosa mi consigliate di fare? A quale tipo di impianto posso assimilarli per rendimento?
P.s. Per favore non consigliatemi di cambiare sw... xchè al momento proprio non posso farlo... :?
Grazie in anticipo
Studio ProEco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:07

Re: termoconvettori a gas

Messaggio da Studio ProEco »

Se si tratta di radiatori individuali a gas, ai sensi della Legge Regionale n. 13 essi non costituiscono impianto termico, qualsiasi sia la loro potenza complessiva.
Pertanto si deve certificare l'edificio come se non avesse un impianto termico per il riscaldamento (sulla guida del SICEE è esplicitata la procedura del caso).

Cordiali saluti

Studio ProEco
atirace
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 02, 2009 10:36

Re: termoconvettori a gas

Messaggio da atirace »

Grazie molte della risposta esaustiva.
Cordiali saluti.
GeoJe
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 11:12

Re: termoconvettori a gas

Messaggio da GeoJe »

Ciao, puoi dirmi che articolo della legge prevede che se ci sono convettori si considera come se non ci sia l'impianto? Grazie!
Studio ProEco
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:07

Re: termoconvettori a gas

Messaggio da Studio ProEco »

Le Legge Regionale n. 13, articolo 3, lettera h).
Da tale definizione se ne deduce che un radiatore individuale a gas non costituisce impianto termico. Indi l'edificio deve essere certificato come se non avesse impianto termico.

Cordiali saluti

Studio ProEco
girondone
Messaggi: 12845
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: termoconvettori a gas

Messaggio da girondone »

solo un dubbietto..
ma se sono più di uno e la somma è >15 kw non lo diventano impianto termico per la legge 13?
Rispondi