Mi sono iscritto per risolvere un problema che ho di scarico fumi della caldaia a gas, essendomi informato da varie parti con pareri contrastanti, ho deciso di lanciare un appello qui nella speranza di avere un aiuto, ma ora spiego meglio la situazione.
Preciso che abito in provincia di Como, ho un appartamento mansardato in un’abitazione indipendente di mia proprietà. Dal giugno del 1995 ho una caldaia a gas metano, mod. “Idra Meteo 24i” della Beretta a tiraggio naturale, con portata termica nominale di 31,8 KW, installata all’esterno sul balcone a una distanza di circa 20 mt. dall’abitazione confinante più vicina, con tubazione di scarico fumi anch’esse esterne in acciaio inox da 140 mm. di diametro, che attraversano la soletta dal tetto per entrare nel comignolo, vedi foto.

Fino a quest’anno ho sempre effettuato i controlli annuali di manutenzione e non ci sono mai stati problemi, ma all’ultimo controllo avvenuto all’inizio del mese di marzo, mi è stato detto di non essere in regola per il basso tiraggio dei fumi di scarico, dicendomi che la nuova legge (non so quale sia) prevede un minimo di tiraggio richiesto di 3.00 Pa, quindi devo sistemare il problema per poter passare la verifica. Premetto che il controllo è stato effettuato in una giornata leggermente ventilata e che nevicava. A questo punto dopo aver avuto vari pareri contrastanti da persone del settore, tra cui chi mi ha detto di sostituire la caldaia, lancio un appello per avere ulteriori delucidazioni a riguardo, nel frattempo porgo le seguenti domande:
Come è possibile che una caldaia posta completamente all’esterno, che ha sempre superato i controlli e che non ha mai alcun blocco da parte del termostato fumi, non possa essere a norma nelle condizioni in cui si trova?
Come potrei fare per aumentare il tiraggio della canna fumaria, potrei mettere come consigliato un camino eolico?
Dimenticavo, questi i dati della misurazione fumi:
Misura 1: -1.47 Pa
Misura 2: -1.38 Pa
Misura 3 : -1.36 Pa
Val. medio: -1.40 Pa
Temp. est. : 2.6 °C
Val. calc. : -0.53 Pa
Tir. rich.: 3.00 Pa
Tiraggio : Non OK
Un saluto e grazie!!