Buongiorno, pongo una domanda che ad alcuni sembrerà banale:
sto cercando di valutare se per un locale adibito a ristorante una caldaia da kw è idonea ( rist. composto da un piano interrato e da un piano terreno, strutture molto vecchie in mattone pieno da circa 1 metro di spessore e finestre in legno e vetro singolo ).
Ho calcolato le dispersioni per trasmissione e per ventilazione per intero edificio e mi risulta una potenza necessaria ai terminali pari a crica 35 kw. Ricalcolando tutto per locali ( uno per l'intero piano interrato e uno per l'intero piano terreno ) la potenza necessaria ai terminali diventa di circa 78 kw.
Come mai una differenza del genere? C'è qualche errore o non rilevo qualche cosa di ovvio??
Grazie mille
edificio o zone
Moderatore: Edilclima
Re: edificio o zone
aggiungo per completezza che su richiesta dell'assl locale la ventilazione del piano inferiore corrisponde a circa 7 vol/h.
Il piano inferiore è utilizzato molto di rado e mantenuto spento, pertanto è ragionevole una T interna di max 5°C
Il piano inferiore è utilizzato molto di rado e mantenuto spento, pertanto è ragionevole una T interna di max 5°C
Boh non è che hai messo "Vicini assenti"???
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Pasticciando un po' mi sono accorto di una cosa: il calcolo per edificio non considera le dispersioni tra il piano terreno e l'interrato ( corretto secondo me ), dispersioni che sono, invece, considerate nel calcolo per locali.
Per la precisione il piano terreno mi disperde 30 kw e l'interrato 48 kw ( immagino a causa della ventilazione enorme da aria completamente esterna ).
Per la precisione il piano terreno mi disperde 30 kw e l'interrato 48 kw ( immagino a causa della ventilazione enorme da aria completamente esterna ).