Con la circolare sulla posizione del filo dell'aerazione è possibile derogare slla posizione delle finestre nei locali Centrali Termiche dove ci sia la presenza di travi sulla parete verso l'esterno, l'impostante che la finestra sia sofra la messeria del muro.
Nel caso all' interno del locale ci siano degli altri travi, su file secondarie, che formano nelle porzioni di soffitto chiuse, al centro del locale, queste porzioni a se stanti devo essere controsoffittate o no ?
avete esperienze a riguardo ?
saluti a tutto i lforum
DEROGA SU FILO AERAZIONE
Moderatore: Edilclima
Re: DEROGA SU FILO AERAZIONE
Non ho esperienze a riguardo.
Però riflettendoci, mi viene da dire che se mi si accetta la presenza di un volume all'intradosso del solaio posto al di sopra del filo dell'apertura, senza specificare se detto volume debba essere limitato in qualche modo rispetto alla superficie in pianta del locale, la eventuale presenza di travi intermedie creanti vari volumi secondari, non modifica in alcun modo la situazione di deroga.
Però riflettendoci, mi viene da dire che se mi si accetta la presenza di un volume all'intradosso del solaio posto al di sopra del filo dell'apertura, senza specificare se detto volume debba essere limitato in qualche modo rispetto alla superficie in pianta del locale, la eventuale presenza di travi intermedie creanti vari volumi secondari, non modifica in alcun modo la situazione di deroga.
Re: DEROGA SU FILO AERAZIONE
Grazie Terminus, sempre pronto a dare un commento o a spiegare un argomento.
Alla peggio mi daranno una prescrizione sul rilascio del parere favorevole al progetto.
Alla peggio mi daranno una prescrizione sul rilascio del parere favorevole al progetto.