EPi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fabio81

EPi

Messaggio da Fabio81 »

Salve a tutti
sono alle prese con le prime certificazioni, in particolare sto provando a confrontare i dati che mi vengono fuori dai software sulla ceritficazione e i risultati ottenuti con il programma di simulazione DesignBuilder, ebbene se in quest'ultimo caso sommo i consumi dovuti al riscaldamento invernale e li divido per il num di mq dell'edificio, ottengo dei valori in Kwh/mq*anno improponibili, nel senso che sono troppo bassi per essere plausibili. Se invece ai consumi di caldaia ed eventuali ventilatori aggiungo anche quelli relativi all'ACS ottengo risultati più "normali", diciamo così. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione a tal proposito ?
lucabia77

Re: EPi

Messaggio da lucabia77 »

addirittura provi a confrontare la simulazione dinamica con la semi-statica... chi te lo fa fare. io lo feci per la tesi (MC4 Vs designbuilder) e ottenni risultati accettabili solo dopo aver tarato per una settimana esattamente tutti gli innumerevoli parametri di designbuilder, addirittura dovetti riprendere il file di designbuilder con energyplus e correggerlo testualmente, poichè non venivano crete delle pareti!!!.

all'epoca notai che design builder per funzionare usava dati climatici rilevati dalle stazioni metereologiche dell'aeronautica (nel mio caso rimini) anche questa era una fonte di diversità rispetto ai valori UNi del software legge10!!
Fabio81

Messaggio da Fabio81 »

Ciao lucabia77
intanto grazie per la risposta.
Poichè ho letto che hai usato anche tu DesignBuilder (praticamente fino ad ora non sono riuscito a trovare nessuno) volevo chiederti se puoi darmi qualche aiutino perchè trovo molta difficoltà su alcune cose.
Per esempio sai se c'è una modalità per effettuare la regolazione degli impianti? sai se il software quando parla di "Hot water radiator Heating" si riferisce ai radiatori o ai fan coil (dovrebbe essere la prima, ma guardando le opzioni selezionate sembra si riferisca alla seconda)? se puoi darmi un aiuto e se non è un problema per te, ti chiederei anche altre cosine.
Grazie in ogni caso
lucabia77

Messaggio da lucabia77 »

se mi dai una mail provo a trovarti e a spedirti un manuale che avevamo fatto in fase di tesi!!!
Fabio81

Messaggio da Fabio81 »

Se mi facessi un piacere del genere te ne sarei veramente grato...se posso ricambiare chiedi pure
Grazie, cmq la mia mail è questa fabiodema81@yahoo.it
Fabio81

Messaggio da Fabio81 »

T i mandai una mes un mesetto fa xkè mi dicesti che avevi un file su Design Builder che forse potevi inviarmi e mi dicesti di dirti il mio indirizzo e-mail. poichè credo che non sia consentito scambiare gli indirizzi mail tramite forum te la invio come descritto sotto: te lo scrivo staccato maiuscolo (ma considera minuscole tutte le lettere, TUTTO ATTACCATO E INVECE LA DATA 81 è SCRITTA A NUMERO)e il simbolo chiocciola lo scrivo a parole quindi F A B I O D E M A 8 1 C H I O C C I O L A Y A H O O . I T
Rispondi