Sto prendendo per le mani una nuova lottizzazione per circa 100 unita abitative e qualche servizio. Ci saranno case a schiera, palazzine max 2 piani da 6/8/10 unità.
Impianti a pavimento solare termico e fotovoltaico.
Gli impianti saranno centralizzati e suddivisi o per sigolo fabbricato o per gruppi di fabbricati.
Quindi al massimo si potra avere una singola caldaia a servizio di 25/30 unità a secondna dei casi e della collocazione.
L'idea "nuova" era qualle di fare una unica grossa centrale termica (800/1000 kw) a servizio di tutte e 100 le unità abitative magari sfruttando "pesantemente" (no geotermico) qualche fonte rinnovabile muoversi poi con tubazioni di teleriscaldamento per tutta le lottizzazzione.
Io sono un po scettico per :
- costo del teleriscaldamento e mantenimeno delle linee principali in temperatura
- la produzione di acs deve comunque (a mio avviso) essere fatta in prossimità del fabbricato servito
- esecuzione e stralci delle lottizzazione
- gestione in comune della grossa centrale letrmica
- già si fà fatica a vendere (per questioni di mentalità) un centralizzato su qualche palazzina
figuriamoci su un'intera lottizzazione
Se qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito e ha voglia di condividerla ........... gli intitolerò una via
Ciao a tutti e grazie degli eventuali consigli
NUOVO CENTRALIZZATO PER 100 UNITà ABITATIVE
Moderatore: Edilclima
Re: NUOVO CENTRALIZZATO PER 100 UNITà ABITATIVE
beato teASTRO ha scritto:Sto prendendo per le mani una nuova lottizzazione per circa 100 unita abitative e qualche servizio.
dai calcoli secondo uni ts, la distribuzione centralizzata già abbassa i rendimenti di distribuzione in maniera enorme.. figuriamoci una generazione di lottizzazione.ASTRO ha scritto: Se qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito e ha voglia di condividerla ........... gli intitolerò una via
Consiglio: fa x impianti centralizzati (anche VRV) per ogni palazzina.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
nicorovoletto
Se vuoi informazioni sul teleriscaldamento (e di quanto sc...o faccia) lo puoi cercare tranquillamente sul forum.... sono state spese ore di discussione.
Consiglio personale in fase preliminare: non posso far altro che dare conferma a superP, occhio al rendimento di distribuzione! è gravoso per un centralizzato normale, non volgio pensare per un teleriscaldamento!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mi hanno dato i prezzi dle gas e del gasolio 1 lt gasolio= 1m3 gas come costi, poi mettete il pcs i diversi rendimenti e c'è un po' di distacco....
Volete che vi dica la mia?
Deposito cippato con prevenzione incendi e vaff..ulo tutto!!! -50% dei costi garantito!! costerà all'inizio la centrale ma almeno vi sieete tolti i vari casini delel fonti rinnovabili!!

Volete che vi dica la mia?
Deposito cippato con prevenzione incendi e vaff..ulo tutto!!! -50% dei costi garantito!! costerà all'inizio la centrale ma almeno vi sieete tolti i vari casini delel fonti rinnovabili!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Della via non mi interessa, se vuoi ti progetto tutto l'impianto. Prezzi giusti.
Grazie a tutti dei consigli e della simpatia .
Grazie anche dell'offerta "tutto impianto e prezzi giusti" procederò sicuramento a centralizzare palazzina per palaziina o gruppo di fabbricati con stesse parti comuni.
Ci tenevo comunque a sentire qualche opinione o nuova idea in merito.
Grazie e ciao tutti
Grazie anche dell'offerta "tutto impianto e prezzi giusti" procederò sicuramento a centralizzare palazzina per palaziina o gruppo di fabbricati con stesse parti comuni.
Ci tenevo comunque a sentire qualche opinione o nuova idea in merito.
Grazie e ciao tutti
Alcuni chiarimenti:ASTRO ha scritto:circa 100 unita abitative e qualche servizio. Ci saranno case a schiera, palazzine max 2 piani da 6/8/10 unità.
- dove passeresti le "eventuali" tubazioni di distribuzione? in un locale chiuso semi/interrato tipo autorimessa al di sotto del fabbricato?
in ogni caso direi che non conviene (economicamente sia come impianto che come costi di gestione e quindi rendimento) fare una unica centrale termica.
Io penso che farei così:
- collettori solari suddivisi per scala in modo da servire 6/8/10 unità
- impianto produzione acqua calda sanitaria idem
- centrale termica sul tetto magari del tipo prefabbricata da esterno se hai il tetto piano
- se fai il fotovoltaico prova a valutare la possibilità di installare una pompa di calore elettrica alimentata dal FV
- se invece abbondi con i collettori solari potresti integrare il calore prodotto dalla caldaia con quello prodotto dai collettori solari, ma le superfici aumentano considerevolmente.
In pratica le possibilità sono così tante che senza ulteriori linee di indirizzo (cioè "che vuoi fare?") diventa difficile dare consigli.
Stai molto attento alle dispersioni per il funzionamento dell'impianto termico quando è abitato un solo alloggio. Le dispersioni diventano percentualmente mostruose!!
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
quoto perfettamente la tua opinioneingvalter ha scritto:Alcuni chiarimenti:ASTRO ha scritto:circa 100 unita abitative e qualche servizio. Ci saranno case a schiera, palazzine max 2 piani da 6/8/10 unità.
- dove passeresti le "eventuali" tubazioni di distribuzione? in un locale chiuso semi/interrato tipo autorimessa al di sotto del fabbricato?
in ogni caso direi che non conviene (economicamente sia come impianto che come costi di gestione e quindi rendimento) fare una unica centrale termica.
Io penso che farei così:
- collettori solari suddivisi per scala in modo da servire 6/8/10 unità
- impianto produzione acqua calda sanitaria idem
- centrale termica sul tetto magari del tipo prefabbricata da esterno se hai il tetto piano
- se fai il fotovoltaico prova a valutare la possibilità di installare una pompa di calore elettrica alimentata dal FV
- se invece abbondi con i collettori solari potresti integrare il calore prodotto dalla caldaia con quello prodotto dai collettori solari, ma le superfici aumentano considerevolmente.
In pratica le possibilità sono così tante che senza ulteriori linee di indirizzo (cioè "che vuoi fare?") diventa difficile dare consigli.
Stai molto attento alle dispersioni per il funzionamento dell'impianto termico quando è abitato un solo alloggio. Le dispersioni diventano percentualmente mostruose!!
grazie