ISPESL GENERATORE A GASOLIO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luciano.vale@libero.it

ISPESL GENERATORE A GASOLIO

Messaggio da luciano.vale@libero.it »

Ciao a tutti,
siccome è la prima volta che faccio una pratica ISPESL CON CALDAIA A GASOLIO mi è sorto un dubbio.... :
La potenza del Generatore di calore a gasolio è differente rispetto alla potenza massima del bruciatore nel mod. RD / RR / RR1 nella Potenza Globale metto la potenza massima del Bruciatore a gasolio.... GIUSTO?!?! Così anche per i vari dimensionamenti dei vari dispositivi....?!
Ovvero Bruciatore da 200 Kw e Generatore da 250 Kw utilizzo 200 Kw sia per la denuncia che per i dimensionamenti ?!?!

Grazie
roming

Re: ISPESL GENERATORE A GASOLIO

Messaggio da roming »

No, devi mettere la potenza [kW] del generatore.

Guarda che il bruciatore può eaprimere una gamma di potenze comprese tra un minimo ed un massimo, compredente quella del generatore.
luciano.vale@libero.it

Re: ISPESL GENERATORE A GASOLIO

Messaggio da luciano.vale@libero.it »

Ti ringrazio,
infatti la potenza del bruciatore se sostituito può arrivare fino alla potenza del generatore di calore.
Però nel mio caso la potenza massima che viene ceduta all'acqua sarà quella massima del mio bruciatore (200 Kw) che è inferiore a quella del generatore.
Essendo abituato con i nuovi generatori non mi era mai sorto questo dubbio.
Comunque rileggendo la raccolta R ho "notato" che bisogna inserire oltre alla potenza termica anche la potenza utile.... e il bruciatore non ha una potenza utile.

Ciao
Rispondi