Soppalco industriale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilverga

Soppalco industriale

Messaggio da ilverga »

Come lo trattate il tipico soppalco industriale sovrastante la zona uffici che decidono di chiudere (verso il capannone) e farlo diventare anch'esso zona uffici?? Il tutto verrà riscaldato con una nuova linea staccatta dal generatore esistente per il capannone:
1-Ampliamento...direi di no (non c'è aumento di volume effettivo)
2-Nuova costruzione...anche qui direi di no, visto che le strutture esterne non si toccano...
3-Nuovo impianto termico...??? Al massimo ristrutturazione d'impianto
4-Ristrutturazione edile...anche qui sono perplesso

E, ora immaginate lo stesso caso,150 mq di soppalco ma riscaldano (e raffrescano) solo una mensa da 25 mq con uno split in pompa di calore: che ne dite?? Stessa identico problema...

Come odio i casi "ibridi"....
ilverga

Messaggio da ilverga »

Mi sono convinto di trattare il primo caso come ristrutturazione d'impainto termico...
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

ilverga ha scritto:Mi sono convinto di trattare il primo caso come ristrutturazione d'impainto termico...
Secondo me la tua valutazione è giusta
vecchiaccio
ilverga

Messaggio da ilverga »

Baldini...e del secondo caso che ne pensi??
Tecnicamente è un nuovo impianto termico ma è una presa per il naso...mi sembra stupido spennare 300 € per 25 mq di mensa da riscaldare / raffrescare con uno split (12 €/mq di pratica...se fosse così per un capannone di parecchi mq, a quest'ora sarei ricco). Non esistono appigli per far risparmiare la pratica DLgs 311 al cliente, ovviamente rimanendo nelle norme??
:roll: :roll:
Rispondi