Qualcuno mi chiarisce il senso di questa frase?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Colin Caldwell

Qualcuno mi chiarisce il senso di questa frase?

Messaggio da Colin Caldwell »

Parliamo del DGR 5773 ( visto che il permesso a costruire è del 2008 )

Art. 4.6 punto b

Nel caso di sostituzione di pompe di calore elettriche

Le nuove pompe di calore elettriche o a gas abbiano un rendimento utile, in condizione nominali, riferito all'energia primari, maggiore o uguale al valore limite calcolato secondo la formula

Etatu= (90+3logPn) %

dove logPn è il logaritmo ibn base 10 della potenza utile nominale del generatore, espressa in kw. La verifica per le pompe di calore elettriche è fatta utilizzando 0,41 When el/When prim come fattore di conversione tra energia elettrica ed energia primaria.

Ok qui si parla di sotituzione. E nel caso del nuovo?

la formula 0,41 When el/When prim ha come fattori cosa?

When el è lìenergia consumata in fattori elettrici? When prim è l'equivalente in energia primaria derivata da cosa? combustibili? o energia prodotta dalla macchina?

Aiuto, mi sono perso
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Colin Caldwell

Re: Qualcuno mi chiarisce il senso di questa frase?

Messaggio da Colin Caldwell »

muah, quindi non sono l'unico a non averci capito nulla :mrgreen:
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
danilo2

Messaggio da danilo2 »

No no Colin siamo in 2! Bisognerebbe chiedere agli scienziati del Cened, oltre che a Tiscar e Buscemi. Sicuramente c'è una ragione, che io e te che non capiamo una fava non riusciamo a vedere. Ma guarda che loro difficilmente sbagliano! E poi si vede da come scrivono, che di energia sanno tutto.
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Voi siete segaioli ingeggggnnneri laureati alle università nazionali!!

Il buon jerry ha fatto il passo di qualità: si è iscritto all'associazione culturale religiosa non a scopo di lucro (Un po' alla Totò che tra una commissione e l'altra recitava l'Ave MAria e il Padre Nostro con l'immagine della M****** - ma si sa qualcuno è molto bravo a discreditare la il valore del Cristianesimo).. fanculazio! da allora arrivano tutti gli incarichi regionali e non solo, si può decidere a tavolino la parcella e fare ribassi di centesimi per aggiudicarsi gli appalti.. tanto poi si invitano poche aziende (te e un'altra....)

Fa e disfà l'è semper laurà! scrivi che è una variante e becchi sempre i dindi ...
la certificazio l'è roba da plebei ... sorgono di quei palazzoni che per funzionare hanno impegni di energia dell'ordine delle decine di MW (Megawatt).Si chiamano "Palazzi a basso impatto ambientale" - fiore all'occhiello di quello che si chiama sempre secondo la nostra sQuola di fedeli spirituali - Risparmio energetico.
Uè p***a! cosa te ste a contare i ponti termici, a fare le conversioni tra energia primaria, secondaria e terziaria...
Fai come lo Zampetti .... una telefonata ... taaac un contrattino e modifichiamo il metodo di calcolo e tutto torna ....
Cosa vuoi fare come quei bischeri di Periti che cheidono regole fisse e certe ed uniformi ....
E il figlio dello Zampetti che ha fatto solo 3 anni di ingegneria dopo 5 di ragioneria, come farebbe a fare il certificatore ...
Testina te lo devo ancora spiegare io:
invento la suprema sQuola privata con il contributo e via alla nuova formazione con il nuovo metodo ... :lol: :lol: :lol: :oops: :oops:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi