Modifiche al progetto esecutivo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
reddy78

Modifiche al progetto esecutivo

Messaggio da reddy78 »

Salve a tutti, ho il seguente problema.

Un mio cliente ha un'autofficina, per la quale i VV.FF. non hanno prescritto nessun impianto antincendio. Nonostante questo il cliente lo vuole e io l'ho progettato.

Ho redatto la relazione tecnica e i disegni. A questo punto si sono svolti i lavori di installazione da parte del nostro installatore, che però ha apportato delle piccole modifiche al progetto. Ad esempio:

- c'è un sensore di fumo in meno perchè non sono stati separati due ambienti (una parte dell'autofficina era adibita ad uffici)
- un pulsante manuale invece che in corrispondenza di una via d'esodo è accanto a una porta normale
- manca una targa ottico acustica.

Tutte queste modifiche, nonostante non rispettino il progetto, rispettano la UNI9795.

Ho al proposito due domande:
1) posso integrare il mio progetto con una relazione nella quale dico che alcune cose non corrisopondono al progetto, ma che comunque rispetta la normativa vigente (UNI9795)?? Questo secondo me è plausibile proprio in fase di "verifica dei sistemi", che rappresenta il punto 8 della sopracitata UNI9795:2005.

2) Le tavole grafiche del progetto esecutivo (lo schema...) devono essere modificate con ciò che è stato fatto nel progetto definitivo, oppure è sufficiente scriverlo nella relazione allegata senza modificare le tavole (anche perchè dovrei modificare, a voler essere caccolosi, tutte le quote di installazione dei sensori che magari sono un po' diverse dal progetto)???

Quello che penserei corretto fare è, oltre alla descrizione tecnica e alle tavole di progetto, allegare anche la verifica di collaudo nella quale dico che tutto è a posto e cito le modifiche fatte.

Grazie per l'aiuto che saprete fornirmi e buon lavoro,
Daniele
Terminus

Re: Modifiche al progetto esecutivo

Messaggio da Terminus »

Secondo me, sia per i VVF che per la dichiarazione di conformità dell'installatore, dovresti modificare le tue tavole progettuali, redigendo gli "as built", senza aggiungere ulteriore carta che potrebbe causare confusione.
Rispondi