Salve, leggendo l'atto di infdirizzo regione Emilia Romagna a pagina 45 punto 18, mi trovo scritto:"Nel caso di interventi di cui al punto 3.1 lett. a) del presente atto o in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici in edifici esistenti, l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia rinnovabile. Tale limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centri storici di cui all’art. A-7 della L.R. n. 20/00. Deve in ogni caso essere rispettato il livello di prestazione minima indicato nell’allegato 3, requisito 6.1.1 tab. B.1 e B.2. La presente prescrizione si intende soddisfatta in caso di collegamento dell'edificio alle reti di cui al comma 16" Da quello che capisco, per tutti gli interventi tranne che per la mera sostituzione di generatore di calore, sono obbligato a fare un impianto solare termico! se è così, ovviamente nel 95% dei casi non sarà possibile realizzare l'impianto (appartamenti al piano terra di condominio di 5 piani) in questi casi, cosa devo scrivere al punto 7. "ELEMENTI SPECIFICI CHE MOTIVANO EVENTUALI DEROGHE A NORME FISSATE DALLA NORMATIVA VIGENTE"
Nei casi in cui la normativa vigente consente di derogare ad obblighi generalmente validi in questa sezione vanno adeguatamente illustrati i motivi che giustificano la deroga nel caso specifico. E al punto 8. "VALUTAZIONI SPECIFICHE PER L’UTILIZZO DELLE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE". Grazie
Obbligo fonti energetiche rinnovabili Emilia Romagna
Moderatore: Edilclima
Re: Obbligo fonti energetiche rinnovabili Emilia Romagna
Purtroppo le faq sono limitate e quelle che ci sono sono scritte in modo ambiguo anch'esse. Fai una domanda specifica via email all'arch stefani in regione, poi dicci cosa ne pensa. In linea teorica il condominio non può opporsi all'applicazione di un obbligo di legge, comunque.
In e-r nella sostanza credo che l'unica deroga sia ammessa per tutela della soprintendenza. L'impossibilità tecnica non c'è quasi mai, c'è quella economica ma incredibilmente il legislatore s'è dimenticato che per fare le cose bisogna anche pagarle.
In e-r nella sostanza credo che l'unica deroga sia ammessa per tutela della soprintendenza. L'impossibilità tecnica non c'è quasi mai, c'è quella economica ma incredibilmente il legislatore s'è dimenticato che per fare le cose bisogna anche pagarle.
redigere redigere redigere
io in genere scrivo dell'impossbilità tecnica a causa di altre u.i. sopra ma che si farà l'impianto solare appena si realizzerà una ristrutturazione dell' intero edificio (chi mi fa passare in casa sua con i miei tubi solari??)
non c'è solo l'energia solare tra le rinnovabili 

quindi? micropalaeolica in soggiorno? microcogeneratore in cucina? 

cavallo ha scritto:quindi? micropalaeolica in soggiorno? microcogeneratore in cucina?

No va beh dai la pala eolica... :asd:
Comunque ci si è fissati sul solare termico, non conosco nessuno che abbia indagato seriamente un microcogeneratore stirling o altro, io non sono mica così sicuro che sia sconveniente e tecnicamente assurdo sai?