Contributo chiusure oscuranti e limiti di All. C 311/06

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
froid78

Contributo chiusure oscuranti e limiti di All. C 311/06

Messaggio da froid78 »

Salve a tutti, sono nuovo del Forum,

Premetto di aver utilizzato il pulsante Cerca ma non ho trovato nulla.
Il mio dubbio e di alcuni colleghi è il seguente, ho notato che ai fini dei limiti di legge di cui all'art. 4 del DPR 59/09 relativamente alle finestre comprensive di infisso alcuni software tra cui EC confrontano con i limiti di legge la trasmittanza termica del serramento comprensiva anche del contributo delle chiusure oscuranti (tapparelle, persiane, scuri).

Ho visto che ci sono discussioni in fatto di 55% relativamente a questo orgomento ma mentre in quell'ambito possono arrivare chiarimenti (non sempre) da AdE o ENEA, qui il discorso (a mio avviso è diverso).

Sono perfettamente daccordo sul fatto che per il calcolo dell'Epi debba essere considerato tale contributo come previsto dalle UNI TS 11300, diverso è secondo me il discorso dei limiti di legge richiesti dai decreti che (sempre a mio avviso) dovrebbero essere rispettati dalla trasmittanza della finestre considerando unicamente vetro e telaio.

E' solo la mia interpretazione o c'è qualcuno che la pensa come noi?
saluti
Cesare

Re: Contributo chiusure oscuranti e limiti di All. C 311/06

Messaggio da Cesare »

Il valore di trasmittanza da confrontare con il limite di legge è quello delle finestra comprensiva delle schermature, questo, secondo quanto riportato nella tabella 4 dell'allegato C...
Quindi devi usare il valore comprensivo delle schermature sia nei calcoli che nelle verifiche di legge..
Caps

Messaggio da Caps »

Cesare ha scritto:Il valore di trasmittanza da confrontare con il limite di legge è quello delle finestra comprensiva delle schermature, questo, secondo quanto riportato nella tabella 4 dell'allegato C...
Quindi devi usare il valore comprensivo delle schermature sia nei calcoli che nelle verifiche di legge..
Quoto!! ai fini della verifica bisogna prendere il valore di trasmittanza comprensivo delle schermature
Paolone

Messaggio da Paolone »

Anche secondo me la trasmittanza da verificare è quella che tiene conto delle schermature!!
Pierino

Messaggio da Pierino »

Quoto!
è giusto calcolare la trasmittanza termica delle chiusure trasparenti compressive di infissi, ovvero di schermature (leggi il decreto 311 allegato C).
questo perchè il decreto 311 applica come norma di calcolo la UNI EN ISO 10077...se leggi in tal norna la definizione di "infisso" vedrai che vengono contemplati anche gli schermi. 8)
Rispondi