Ciao
Sto seguendo un intervento di mera sostituzione di generatore di calore in un edificio con più unità abitative. Sia il vecchio che il nuovo apparecchio gas sono di tipo B, giacché è presente una canna fumaria collettiva ramificata in cui si innestano tali tipi di caldaie e il Committente vuole continuare a scaricare a tetto sfruttando la stessa canna (non ne vuole sapere di scaricare a parete utilizzando una NOx 5 di tipo C).
Dunque, vedendo le caratteristiche tecniche ho trovato diversi costruttori che rispettano il requisito dato dalla deroga del comma 7 dell’art. 4 del D.P.R. 59/09 al comma 6 dello stesso articolo…
Voi direte “Siii, ma qual è il problema?”… il problema è che il rendimento di combustione che desumo dai dati tecnici è sì superiore ai nuovi limiti, ma no in maniera grassa. Quindi, non vorrei che ad installazione avvenuta il valore effettivo misurato sia al disotto di tali limiti.
Pertanto, come ci si comporta qualore dovesse succedere una tale situazione?
Spero di essere stato chiaro
Grazie per l’attenzione
Ciao
Mimmo
Questione di rendimenti
Moderatore: Edilclima
-
Mimmo_510859D
Re: Questione di rendimenti
Mi rispondo da solo... bisogna installare una tre stelle. Da una ricerca fin'ora, ho trovato solo la Cosmogas