VANI FILTRO ATTIVITA' 87

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enric

VANI FILTRO ATTIVITA' 87

Messaggio da Enric »

l'attività in questione è uno spazio espositivo (piastrelle) al piano terro di un edificio che ospita al piano superiore un'analogo piano destinato ad uffici, mentre al piano interrato è presente un piano autorimessa.
Tre corpi scala collegano i piani...
Ammesso che al piano interrato è già previsto un vano filtro prima dell'accesso ad ogni corpo scala, al piano dell'espositivo devo prevedere ulteriori vani filtro?
Ho già letto le prescrizioni integrative della circolare n.75 del 3.07.67, ma purtroppo non mi è chiara la questione.

Grazie!!!
Terminus

Re: VANI FILTRO ATTIVITA' 87

Messaggio da Terminus »

Leggi il DM 01/02/86 per l'autorimessa e vedi in che caso ricadi (in particolare se le suddette scale sono impiegate come via di esodo).
Se viene richiesto il vano scala a prova di fumo, allora i filtri vanno messi anche ai piani superiori.
Enric

Messaggio da Enric »

Scale e ascensori di tipo protetto, con accesso diretto da ogni piano con porta di resistenza REI.
Quindi, se non ho interpretato male, al piano autorimessa devo avere filtro e poi scala protetta (la scala funziona come esodo).
Al piano espositivo come funziona invece? devo prevedere un vano filtro prima della scala oppure è superfluo in quanto già c'è il vano filtro al piano interrato che di fatto separa le due attività (87 e 92) e la scala è di tipo protetto?
Tra il piano espositivo e il soprastante piano uffici secondo me il vano filtro non è necessario, non mi sembra comntemplato tra i casi del punto 12 delle prescrizioni tecniche integrative della circolare 75/67.
Grazie per la disponibilità
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se la scala è via di esodo dell'autorimessa, io la considero come pertinente alla stessa autorimessa, quindi la comunicazione attraverso il filtro (punto 3.5.2) andrebbe fatta non sull'accesso al piano interrato, bensì nell'eventuale comunicazione al piano terra.
Inoltre la scala via di esodo non può sbarcare all'interno dell'area espositiva, ma deve condurre in modo sicuro all'esterno del fabbricato (come detto prima puoi accedere dall'area espositiva all'atrio della scala attraverso filtro a prova di fumo).
Per il piano superiore, se hai un numero di presente superiore a 25 persone vedi il DM 22/02/06.
Enric

Messaggio da Enric »

Sono d'accordo con il posizionare un vano filtro al piano dell'esposizione, effettivamente la scala non conduce all'esterno, quindi vano filtro. Non sono sicuro che si possa omettere il vano filtro nell'autorimessa, l'ho sempre messo...anche a me due vani filtri mi sembrano troppi, ma se io lo tolgo l'autorimessa comunica con gli uffici...
in definitiva faro' cosi':
vano filtro al piano interrato
vano filtro al piano esposizione
porta REI al piano uffici
Riesci a confermarmi il procedimento?
Grazie per l'aiuto
Terminus

Messaggio da Terminus »

L'esodo dalla scala lo devi dirigere all'esterno, con atrio compartimentato rispetto alla 87 ed anche rispetto agli uffici.
Rispondi