La Norma 7129, vieta l'instalazione di impainti a GPL in locali con pavimento al disotto del piano di campagna.
Nel caso in questione, come centrale termica, era stata prevista un locale, con una parete confinate con un piano di campagna più alto del pavimento (circa 1 mt), e una parete allo stesso livello del piano di campgana e confinante con questo. Le altre due pareti confinano con altri locali.
A parer vostro è possibile installare la caldaia (a condensazione), in questo locale???
Inoltre: trattandosi di caldaia a Condensazione (tipo C), non sarebbe richiesta alcuna apertura per la ventilazione nel locale, ma bisogna ugualmente particarne una a livello del pavimento, per eventuali fughe di gas???
Grazie
Caldaia GPL in locale per metà sotto il piano di campagna
Moderatore: Edilclima
- Manofthemoon
- Contatta:
Ho consultato il DM 12/04/96 che tratta impianti >35KW (non è il mio caso), che è più stringente, ma ho ritenuto che se fosse concessa questa installazione in quel caso, allora nel mio lo sarebbe ancora meglio.Manofthemoon ha scritto:l'apertura non è richiesta.
Comunque secondo me non è consentita l'installazione.
Il DM descrive con delle tavole (un po' in confuzione) il significato di Fuori Terra o Interrato. Il mio caso potrebbe assomigliare a quello di tav 1 (furoi terra), ma vista la somiglianza dei desegni anche alla tavola 3.
Comunque nel caso di locali fuori terra, come indicato nella figura 1, l'installazione sembra essere concessa (art 4.1.1.1).
Cosa ne pensate??
a mio avviso considera che almeno il 15% della parete attestata all'esterno, alla stessa quota del piano di riferimento, rispetto alla superficie del locale, anche se è una prescrizione del DM 12/04/96 che non rientra nel tuo caso comunque prudenzialmente ne terrei conto praticando un'apertura di ventilazione a filo pavimento dalla sezione inferiore comunque non inferiore a 100 cmq
il DM 12/04/1996 impone che gli impianti a GPL devono essere installati fuori terra rispetto al piano di riferimento che è il piano della strada dove sono realizzate le aperture. Quindi se la una tua parete confina con la strada, è allo stesso livello del piano della centrale ed è dotata delle aperture richieste dal DM allora la centrale è installabile