Ho l'esigenza di installare (per volere della committenza) delle porte tagliafuoco con serrature elettriche.
Innanzitutto mi chiedevo se per i vigili del fuoco ci siano problemi in merito a questo tipo di installazione; nel caso che questo tipo di installazione sia possibile mi chiedeso se oltre la certificazione della porta stessa e della serratura occorreva altro.
Certificazioni Porte Tagliafuoco e Serrature elettriche
Moderatore: Edilclima
-
Re: Certificazioni Porte Tagliafuoco e Serrature elettriche
Distinguiamo il caso in cui la porta REI sia porta di emergenza o non lo sia.
Nel primo caso allora la serratura di tipo elettrico non deve impedire in essun caso l'apertura della porta con i dispositivi di cui è equipaggiata (maniglie, maniglioni, piastre).
Nel secondo caso, non credo vi siano pregiudiziali, in quanto la porta REI deve restare chiusa di default e se la serratura elettrica non funziona, la sicurezza antincendio non ne risente.
Nel primo caso allora la serratura di tipo elettrico non deve impedire in essun caso l'apertura della porta con i dispositivi di cui è equipaggiata (maniglie, maniglioni, piastre).
Nel secondo caso, non credo vi siano pregiudiziali, in quanto la porta REI deve restare chiusa di default e se la serratura elettrica non funziona, la sicurezza antincendio non ne risente.
-
Re: Certificazioni Porte Tagliafuoco e Serrature elettriche
Mi ritrovo in tutti e due i casi, ovvero ci sono un paio di porte che delimitano piccoli depositi e un altro paio che si trovano su una via di esodo. La committenza ha l'esigenza di controllare l'accesso in queste zone.
A questo punto mi chiedo se esitano serrature elettriche che possano fungere a tale scopo o un modo alternativo di gestire la stessa problematica
A questo punto mi chiedo se esitano serrature elettriche che possano fungere a tale scopo o un modo alternativo di gestire la stessa problematica