ciao a tutti
ho una domanda spero ceh qualcuno mi sppia rispondere.
devo fare una certificazione di una villetta a schiera, nuova costruzione
dalla relazione tecnica per il contenimento dei consumi energetici fornitami dall'architetto risulta che il piano riscaldato è solo il piano terra e non il garage- tavernetta che oggi però è diventato una camera da letto RISCALDATA
nel calcolare il volume lordo riscaldato come mi devo comportare?
devo considerare anche il garage-tavernetta o devo considerare solo il piano terra???
grazie.
locale non riscaldato
Moderatore: Edilclima
Re: locale non riscaldato
secondo me dovresti rilevare lo stato di fatto. In quella che doveva essere tavernetta ora c'è un cospicuo consumo energetico che non puoi trascurare...
In effetti è un bel problema. E' compito del tecnico verificare la liceità dell'immobile?
Sarei curioso di vedere il progetto dell'impianto termico protocollato al Comune.
Sarei curioso di vedere il progetto dell'impianto termico protocollato al Comune.
mi sa proprio ceh il progetto deli impianti prevede solo il riscaldamento ad un piano e nn in tavernetta.
ma altra domanda .... nel calcolo della s/v nn mi torna qualcosa....
v è il volume riscaldato e su questo ci siamo ma....
nel calcolare la S considero solo le superfici che confinano con l'esterno....
ma com'è che le superfici che confinano con l'esterno sono solo 2 e S/v viene 0,4
e se le superfici che confinano con l'esterno sono 3 (e quindi dovrebbe consumare di più) la s/v viene 0,2.....
è un controsenso.... !!!!! aiuto. che ne pensate???
ma altra domanda .... nel calcolo della s/v nn mi torna qualcosa....
v è il volume riscaldato e su questo ci siamo ma....
nel calcolare la S considero solo le superfici che confinano con l'esterno....
ma com'è che le superfici che confinano con l'esterno sono solo 2 e S/v viene 0,4
e se le superfici che confinano con l'esterno sono 3 (e quindi dovrebbe consumare di più) la s/v viene 0,2.....
è un controsenso.... !!!!! aiuto. che ne pensate???