termus, EPi ecc.

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingire

termus, EPi ecc.

Messaggio da ingire »

ho caricato un edificio su termus e nonostante si tratti di un edificio che abbia delle discrete trasmittanze delle superfici opache, ecc. il calcolo mi restituisce una classe energetica pari a G!!!
ho cercato di ricontrollare il tutto ma senza ottenere risultati se non quello di passare da G a F.
mi chedo se qualcuno di voi potrebbe darmi delle dritte per ridimensionare il mio valore di EPi che praticamente è altissimo...
forse trascuro qls???
confido in una vostra saggia e imminente risposta, mi auguro!!
ciao ciao!
ciri

Re: termus, EPi ecc.

Messaggio da ciri »

idem.
stessa situazione. l'epi mi viene sempre alto. classe g.
studiobeta
Contatta:

Messaggio da studiobeta »

Controllate sup. disp. e volume riscaldato.
Soprattutto se avete pavimenti a contatto con il terreno.
Spesso gli errori banali sono lì.
ingire

Messaggio da ingire »

il mio appartamento è al piano secondo, quindi al piano di sotto ho impostato un vano riscaldato ma di cui nn si deve fare il calcolo. quindi nn credo sia questo il problema!!!!
ingire

Messaggio da ingire »

in tal caso se ai piani di sotto e sopra ci sono altri appartamenti riscaldati, i solai si considerano o no nel calcolo delle superfici disperdenti?
SuperP

Messaggio da SuperP »

ingire ha scritto:il mio appartamento è al piano secondo, quindi al piano di sotto ho impostato un vano riscaldato ma di cui nn si deve fare il calcolo. quindi nn credo sia questo il problema!!!!
la classe dipende anche da EP acs!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ingire

Messaggio da ingire »

l'acs mi viene una bomba....183 KWh
ho modificato il tipo di impianto mettendo che il generatore nn produce acs ma viene prodotta a parte.ma per il calcolo del volume lordo il soffitto e pavimento contano?
studiobeta
Contatta:

Se il fabbosogno di ACS è così alto direi che c'è proprio qualche errore di superficie sulle zone servite dal generatore.
Controlla scheda ACS della zona e la scheda ACS del generatore.

Quanto è l' EPi senza l' ACS?
ingire

Messaggio da ingire »

il solo EPi è pari a 69.17 KWh/mq anno
Pierino

Messaggio da Pierino »

Scusate l'intromissione, ma non vi sembra poco corretto usare un forum di una software-house concorrente per risolvere i problemi sull'uso del vostro programma??
non sarebbe meglio che telefoneste all'assistenza di ACCA?...sempre che rispondano :lol:
studiobeta
Contatta:

Confidiamo nella benvolenza di Edilclima...

Comunque il problema da risolvere non è del sofware, ma di immisione dei dati :wink:
robbè

Messaggio da robbè »

Tanti sono i fattori che possono incidere: errori di input (ponti termici messi a doppio, eccezioni solaio o muro che si sommano anzichè sottrarsi, ecc.), conformazione dell'edificio (finestre molto ampie orientate a nord, ecc.), generatore di calore (rendimenti bassi del generatore, ecc.).... :idea:
Rispondi