Ciao a tutti,
so che l'argomento è già stato dibattuto, ma ho trovato una difformità di comportamento tra alcuni tecnici in merito ai rendimenti da inserire nei calcoli.
Premesso che (almeno io) per la certificazione di un edificio senza impianto di riscaldamento operativamente inserisco nel programma una pompa di calore elettrica con COP = 1 e poi considero il famoso 0,451 di rendimento medio del parco elettrico nazionale; è corretto secondo voi? fate anche voi così?
Una volta fatto ciò per gli altri rendimenti (emissione, distribuzione, regolazione) inserite dei valori unitari (come pensavo di fare io) o dei valori "plausibili" come fa qualcuno anche su questo forum?
Ciao e grazie.
Mirko
Ancora assenza impianto riscaldamento: Rendimenti?
Moderatore: Edilclima
-
-
Re: Ancora assenza impianto riscaldamento: Rendimenti?
Mi sono dimenticato.... Regione TOSCANA e quindi Linee Guida Nazionali
Re: Ancora assenza impianto riscaldamento: Rendimenti?
mirkomar77 ha scritto:Ciao a tutti,
so che l'argomento è già stato dibattuto, ma ho trovato una difformità di comportamento tra alcuni tecnici in merito ai rendimenti da inserire nei calcoli.
Premesso che (almeno io) per la certificazione di un edificio senza impianto di riscaldamento operativamente inserisco nel programma una pompa di calore elettrica con COP = 1 e poi considero il famoso 0,451 di rendimento medio del parco elettrico nazionale; è corretto secondo voi? fate anche voi così?
Una volta fatto ciò per gli altri rendimenti (emissione, distribuzione, regolazione) inserite dei valori unitari (come pensavo di fare io) o dei valori "plausibili" come fa qualcuno anche su questo forum?
Ciao e grazie.
Mirko
Se usi Edilclima scegli un generatore tabellato in cui metti il 100% e combustibili energia elettrica (in questo modo verrà moltiplicato per il rendimento del sistema elettrico nazionale).
per regolazione considera un ambiente modulante con banda 1°, per emissione considera dei radiatori e per distribuzione considera un rendimento unitario.
questo è quello che mi è stato consigliato quando tempo fa chiamai l'assistenza Edilclima.