Torno sull'argomento perche mi sembra tuttora poco chiaro e ho bisogno di un consiglio.
Alcune sentenze hanno stabilito la cogenza delle norme UNI per specifici procedimenti, mentre altre hanno detto esattamente il contrario.
Mi sembra ovvio il rispetto, per esempio, delle 11300 perche' citate da leggi nazionali e regionali e quindi il rispetto della legge comporta anche l'applicazione delle UNI.
Ho dichiarato che in una installazione di caldaie a condensazione non e' stata rispettata la normativa (UNI 11071 e 7129/01), e che le canne fumarie non davano sufficiente garanzia di tenuta.
Ora, le UNI rappresentano "il reale stato dell'arte" e quindi il rispetto delle stesse garantisca la bonta' del lavoro, ma esiste una legge che ne imponga l'applicazione?
Grazie
Ancora sulla obbligatorieta' del rispetto delle UNI.
Moderatore: Edilclima
-
Mimmo_510859D
Re: Ancora sulla obbligatorieta' del rispetto delle UNI.
Per gli impianti gas, se non sbaglio, l'obbligo di utilizzare le norme UNI è sancito dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1083.
Le Uni 7129/08 sono state recepite con il D.M. 13/08/2009, Gazzetta Ufficiale n. 238 del 13/10/2009 s.o. n. 187
E per le UNI 11071?
Pubblicata su Supplemento Ordinario n. 97 alla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15/4/2006
Grazie a tutti