Consiglio: migliore caldaia alta temperatura con solare
Moderatore: Edilclima
Consiglio: migliore caldaia alta temperatura con solare
Buonasera. In casa c'è la necessità di cambiare la caldaia ormai vecchia di 20 anni, e forse sono riuscito a convincere mio padre a mettere anche i pannelli solari in copertura. Mi ha chiesto consigli (sono un tecnico pure io) e mi piacerebbe farmi fare qualche preventivo per una caldaia che alimenti i termosifoni però aiutata dai pannelli solari non solo per l'ACS ma anche per l'acqua stessa dei termosifoni. Avete consigli da darmi? Roba buona ovviamente, ma non a prezzi spaziali... Grazie!
Re: Consiglio: migliore caldaia alta temperatura con solare
non farlo. semplice... in riscaldamento non è molto conveniente il solare.Tivano78 ha scritto:Buonasera. In casa c'è la necessità di cambiare la caldaia ormai vecchia di 20 anni, e forse sono riuscito a convincere mio padre a mettere anche i pannelli solari in copertura. Mi ha chiesto consigli (sono un tecnico pure io) e mi piacerebbe farmi fare qualche preventivo per una caldaia che alimenti i termosifoni però aiutata dai pannelli solari non solo per l'ACS ma anche per l'acqua stessa dei termosifoni. Avete consigli da darmi? Roba buona ovviamente, ma non a prezzi spaziali... Grazie!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
1m2 pannelli sottovuoto / 10-15m2 di casa
regolazione climatica
caldaia qsolar atag.
Integrazione solare al riscaldamento? minimo 5% massimo 10%
ne vale la pena? No.
Lo stato ti dà il 55%...
regolazione climatica
caldaia qsolar atag.
Integrazione solare al riscaldamento? minimo 5% massimo 10%
ne vale la pena? No.
Lo stato ti dà il 55%...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Dite perciò che è meglio concentrarsi solo sull'ACS da pannelli solari?
A dir la verità, la caldaia consigliata da SuperP è stata creata con l'intento di sfruttare l'integrazione del solare anche nel sistema impianto termico e non solo per la produzione di ACS...Tivano78 ha scritto:Dite perciò che è meglio concentrarsi solo sull'ACS da pannelli solari?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ma si dai... ma sei tecnico, di cosa ti occupi in particolare?Tivano78 ha scritto:Dite perciò che è meglio concentrarsi solo sull'ACS da pannelli solari?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.