Consiglio: migliore caldaia alta temperatura con solare

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tivano78

Consiglio: migliore caldaia alta temperatura con solare

Messaggio da Tivano78 »

Buonasera. In casa c'è la necessità di cambiare la caldaia ormai vecchia di 20 anni, e forse sono riuscito a convincere mio padre a mettere anche i pannelli solari in copertura. Mi ha chiesto consigli (sono un tecnico pure io) e mi piacerebbe farmi fare qualche preventivo per una caldaia che alimenti i termosifoni però aiutata dai pannelli solari non solo per l'ACS ma anche per l'acqua stessa dei termosifoni. Avete consigli da darmi? Roba buona ovviamente, ma non a prezzi spaziali... Grazie!
soloalfa

Re: Consiglio: migliore caldaia alta temperatura con solare

Messaggio da soloalfa »

Tivano78 ha scritto:Buonasera. In casa c'è la necessità di cambiare la caldaia ormai vecchia di 20 anni, e forse sono riuscito a convincere mio padre a mettere anche i pannelli solari in copertura. Mi ha chiesto consigli (sono un tecnico pure io) e mi piacerebbe farmi fare qualche preventivo per una caldaia che alimenti i termosifoni però aiutata dai pannelli solari non solo per l'ACS ma anche per l'acqua stessa dei termosifoni. Avete consigli da darmi? Roba buona ovviamente, ma non a prezzi spaziali... Grazie!
non farlo. semplice... in riscaldamento non è molto conveniente il solare.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SuperP

Messaggio da SuperP »

1m2 pannelli sottovuoto / 10-15m2 di casa
regolazione climatica
caldaia qsolar atag.

Integrazione solare al riscaldamento? minimo 5% massimo 10%
ne vale la pena? No.
Lo stato ti dà il 55%...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Tivano78

Messaggio da Tivano78 »

Dite perciò che è meglio concentrarsi solo sull'ACS da pannelli solari?
ilverga

Messaggio da ilverga »

Tivano78 ha scritto:Dite perciò che è meglio concentrarsi solo sull'ACS da pannelli solari?
A dir la verità, la caldaia consigliata da SuperP è stata creata con l'intento di sfruttare l'integrazione del solare anche nel sistema impianto termico e non solo per la produzione di ACS...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

Tivano78 ha scritto:Dite perciò che è meglio concentrarsi solo sull'ACS da pannelli solari?
ma si dai... ma sei tecnico, di cosa ti occupi in particolare?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi