Tanto per essere chiari, mi riferisco al punto 3.9.2
Si parla di sistema di ventilazione meccanica indipendente per ogni piano che puo' essere sostituito da camini indipendenti per ogni piano di tipo shunt, cioe' in sostanza, se utilizzo questi camini non ho bisogno di una macchina che forzi la ventilazione.
Ed ecco la prima domanda: i camini che devono immettere nell'atmosfera al di sopra della copertura del fabbricato, sono questi ultimi o anche quelli della ventilazione meccanica?
Inoltre adesso, il problema nasce poco quando parla delle autorimesse con piu' di 500 veicoli.
Nel mio caso, un autorimessa su 3 piani interrati di tipo misto e chiuso, i velicoli complessivamente sono oltre i 500.
Ma l'autorimessa e', ovviamente, suddivisa in comparti, che non interessano piu' di un piano.
Secondo l'interpretazione dei vvf del punto 3.6.1, del resto, si ritiene che l'impianto di spegnimento automatico sia necessario solo dal terzo interrato in poi, mentre il primo ed il secondo interrato possono esserne sprovvisti, ritenendo quindi che si tratti di 3 autorimesse distinte, una per piano, anche se l'ingresso e l'uscita e' la stessa.
Ed ecco il secondo dubbio: se per ogni piano ho meno di 500 veicoli, posso evitare l'installazione di un doppio impianto di ventilazione?
Ventilaizone meccanica autorimessa
Moderatore: Edilclima
-
-
Re: Ventilaizone meccanica autorimessa
Da quanto mi risulta se più comparti hanno un unico ingresso sono da considerarsi un'unica autorimesa dunque maggiore di 500 posti auto devi prevedere il doppio impianto.
Tom Bishop
-
Il problema e' che i comparti su un unico piano hanno meno di 500 vetture.
Sommando quelli sugli altri piani arrivo ad oltre 500. Le rampe di accesso sono le stesse, ma non mi e' chiaro se vale lo stesso discorso che si fa per l'impianto di spegnimento automatico, che e' obbligatorio solo per il terzo piano interrato, ma non per il primo ed il secondo.
Sommando quelli sugli altri piani arrivo ad oltre 500. Le rampe di accesso sono le stesse, ma non mi e' chiaro se vale lo stesso discorso che si fa per l'impianto di spegnimento automatico, che e' obbligatorio solo per il terzo piano interrato, ma non per il primo ed il secondo.
-
Per quanto riguarda la ventilazione si prende in considerazione il totale delle auto nell'intera autorimessa e non nel singolo comparto.
Tom Bishop