niovamente fine lavori collaudo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone

niovamente fine lavori collaudo

Messaggio da girondone »

buon giorno
dubbio
ieri ho riletto la circolare dell'agenzia sulla questione fine lavori

che in sostanza dice che è il "collaudo"

ma se hoi un adia o pdc diciamo anche relativo ad altri lavori non al 55%
e per il 55% ho lavori finiti intempi diversi (finestre, imp solare , imp riscl con gen a condensaz)
posso contare per la fine lavori quella della dia che faranno nel 2010 ? ma i miei lavori sono finiti e pagati nel 2009
cosa dite? ho tempo a fare la pratica a 90 giorni dal 31 dicembre direi?

grazie spero di essermi spiegato

ps. il fatto è che speso che la prima accensione sia datata dopo il 15 agosto così da fare la semplificata (cioè 3 pratiche sempl : infissi solare e 347) in modo da non avere problemi con ace visto che un lavoro un pò incasinato!
soloalfa

Re: niovamente fine lavori collaudo

Messaggio da soloalfa »

girondone ha scritto:buon giorno
dubbio
ieri ho riletto la circolare dell'agenzia sulla questione fine lavori

che in sostanza dice che è il "collaudo"

ma se hoi un adia o pdc diciamo anche relativo ad altri lavori non al 55%
e per il 55% ho lavori finiti intempi diversi (finestre, imp solare , imp riscl con gen a condensaz)
posso contare per la fine lavori quella della dia che faranno nel 2010 ? ma i miei lavori sono finiti e pagati nel 2009
cosa dite? ho tempo a fare la pratica a 90 giorni dal 31 dicembre direi?

grazie spero di essermi spiegato

ps. il fatto è che speso che la prima accensione sia datata dopo il 15 agosto così da fare la semplificata (cioè 3 pratiche sempl : infissi solare e 347) in modo da non avere problemi con ace visto che un lavoro un pò incasinato!
ma dipende dalla data delle fatture! non oltre 90 gg. (almeno in teoria)
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
girondone

Messaggio da girondone »

le fatture non contano.... questa è una cosa direi chiara..
il mio probl è capire se il collaudo fine lavori prende "importanza! nei casi senza dia o pdc
mentre se c'è dia o pdc si può far valere la fine lavori "urbanistica"
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

girondone ha scritto:le fatture non contano.... questa è una cosa direi chiara..
il mio probl è capire se il collaudo fine lavori prende "importanza! nei casi senza dia o pdc
mentre se c'è dia o pdc si può far valere la fine lavori "urbanistica"
Anche io ho una caso particolare, penso simile al tuo.
Pero' in sostanza se c'è una dia o pdc c'è una fine lavori ufficiale altrimenti 90 gg data ultima fattura. nell'ultima fattura ci dovrebbe essere il collaudo, essendo l'ultima.
se i tuoi lavori sono finiti e pagati nel 2009 devi farli secondo me entro 90 gg. dalla fattura quindi. altrimenti aspetti la fine lavori...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
patri

Messaggio da patri »

Secondo me dipende da tante cose...
Se nella DIA o PDC compare il rifacimento degli impianti o il cappotto o quant'altro, il DL a fine lavori assevera e collauda le opere, per cui fatture e avviamento dell'impianto possono passare in secondo piano... se però ti conviene chiudere quei lavori ti puoi sempre far rilasciare dalla DL una dichiarazione che sono finite le opere di riqualificazione anche perchè spesso le pratiche rimangono aperte solo per piccole opere di completamento...
In questi giorni sto chiudendo molte pratiche di lavori fatti e fatturati anche a luglio, in cui però la certificazione di conformità e l'avviamento sono stati fatti in questi giorni e penso che la cosa vada bene comunque...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
girondone

Messaggio da girondone »

aggironamento...
per imp termico e solare ho certificato di verifica ed avvio...
datati 20 11 2009
quindi direi che sono tranquillo anche l'unica dich di conf che mihanno fornito e che è generica risale a luglio...
Marzio

Messaggio da Marzio »

Vi giro quello che mi è stato comunicato da ENEA:
- i 90 giorni partono dalla data di fine lavori o di collaudo e non dalla data di emissione della fattura;
- per una DIA in corso, come nel tuo caso, devi farti fare il collaudo delle opere per cui richiedi la detrazione, ovviamente prima del 31/12/2009 se vuoi ricadere nel 2009
- per i lavori che durano oltre al 2009 e quindi 2010 comunicazione all' agenzia dell' entrate.
Bloccato