Cened+: analisi risultati L10 - aiuto

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
LST

Cened+: analisi risultati L10 - aiuto

Messaggio da LST »

Ho bisogno di voi per capire varie cose, con estrema urgenza.

Sto rifacendo una L10 per consegnare una DIA in cui si vuole utilizzare il premio volumetrico.

Essendo un edificio con 2 destinazioni (abitazioni ed uffici), dal Cened ho avuto indicazioni di preparare 2 L10 in modo da avere poi il confronto con i 2 ACE che risulteranno.

Tipologia impiantistica: centralizzato con moduli d'utenza e contabilizzazione sia risc che ACS; pannelli radianti; generatore modulare a condensazione da cui esco direttamente a 40°C max (climatica) verso il riscaldamento da una parte e verso scambiatore sanitario dall'altra (il secondario dello scambiatore è chiaramente diretto all'accumulo ACS)

Comincio a impostare i 3 uffici:
quindi messe le superfici (molti vetri ottimi Uw 1,3 e pareti 0,25 + PT), passo alla scheda di energia primaria e compilo la CT (combinata) con l'accumulo ACS e indico la ripartizione in funzione del volume globale servito dalla CT (riferimento al volume lordo di tutta la palazzina). Questo calcolo se lo farà lui! Il generatore è valido, modula da 9,8 a 137 kW con rendimenti da buona caldaia a condensazione;

Installazione in centrale prefabbricata a tetto;

Per le suddivisioni degli ausiliari successivi, il rapporto tra i volumi lordi è 0,16;

2 Sistemi impiantistici: 1 RISC altro ACS;

Nessun accumulo sul riscaldamento;

Calcolo delle dispersioni della rete per ACS....in cui computo la rete comune a tutta palazzina (nel cantinato) e poi solo i montati e le reti interne degli uffici;

2 Ramificazioni: 1 RISC altra ACS

In quella da risc. metto numero circuiti radianti (27) e loro potenza (14 kW); assorbimento delle testine, "con arresto del VENTILATORE :D a temperatura raggiunta"; distribuzione, pompa inverter con assorbimento pari al 16% del totale nel punto di lavoro (il progetto l'ho fatto io quindi sono dati che conosco e che ho indicato sulle tavole)...quindi 0,18 kW.

6 associazioni: 3 di riscaldamento (una per ogni sub) e 3 di ACS (1 per ogni sub).

Salto il solare che non mi interessa....

Arrivo ai calcoli:

tempo di elaborazione: meno di 1 minuto ( :shock: )

ma risultati.....

Eth 6.63
Eph 5.59
Egh 1.19

:shock: :shock:
119% di globale medio stagionale?

Non trovo l'inghippo....che ci deve essere per forza!

Aiutooo.....devo fare gli altri 14 sub entro domenica sera e con queste premesse ho molta paura!
Rispondi