Dimensionamento pompa di ricircolo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Colin Caldwell

Dimensionamento pompa di ricircolo

Messaggio da Colin Caldwell »

Salve esimi colleghi :mrgreen:

Ho già fatto una ricerca sul forum e non ho trovato niente...
Devo dimensionare la pompa di ricircolo per acqua calda centralizzata di un condominio, il problema nasce dal fatto che il boiler si deve installare in centrale termica.
La C.T. è seminterrata e il palazzo è alto 7 piani.
secondo i quaderni Caleffi il calcolo della prevalenza deve essere effettuato tenedo conto della lunghezza tubazione, delle perdite di carico lineari e delle perdite di carico localizzate.
Il dubbio sta nel fatto che nelle perdite di carico continue ci devo aggiungere l'altezza del palazzo ( almeno per il punto più sfavorito )?
Mi manda nel pallone il fatto che sui cataloghi delle varie marche di pompe, la prevalenza massima è 10 m.c.a.

Grazie a chi mi chiarisce le idee.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Manofthemoon
Contatta:

Re: Dimensionamento pompa di ricircolo

Messaggio da Manofthemoon »

Colin Caldwell ha scritto:Salve esimi colleghi :mrgreen:

Ho già fatto una ricerca sul forum e non ho trovato niente...
Devo dimensionare la pompa di ricircolo per acqua calda centralizzata di un condominio, il problema nasce dal fatto che il boiler si deve installare in centrale termica.
La C.T. è seminterrata e il palazzo è alto 7 piani.
secondo i quaderni Caleffi il calcolo della prevalenza deve essere effettuato tenedo conto della lunghezza tubazione, delle perdite di carico lineari e delle perdite di carico localizzate.
Il dubbio sta nel fatto che nelle perdite di carico continue ci devo aggiungere l'altezza del palazzo ( almeno per il punto più sfavorito )?
Mi manda nel pallone il fatto che sui cataloghi delle varie marche di pompe, la prevalenza massima è 10 m.c.a.

Grazie a chi mi chiarisce le idee.
direi che l'altezza non devi contarla..
perchè il ricircolo funziona su un circuito chiuso
all'abbattimento dell'altezza ci pensa la pressione dell'acquedotto, od un alimentazione tramite autoclave sempre che ci sia..

poi io sono idraulico e se sbaglio non cazziatemi.. ;)
Kalz

Messaggio da Kalz »

approvo dato che il circuito è chiuso devi contemplare solo Dp lineari e concentrate
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

ah ok capito tutto, non consideravo la spinta della colonna di ritorno.

A volte mi perdo sulle caxxate :mrgreen:
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
mizu

Messaggio da mizu »

[quote]ah ok capito tutto, non consideravo la spinta della colonna di ritorno.

A volte mi perdo sulle caxxate[/quot

un momento... nel caso in cui hai circuito di ricircolo non hai ritorno in autoclave.. metti una bella valvola di non ritorno sul circuito chiuso ad anello del tuo piano e il tuo circuito funziona in modo isoalato dal resto delle distribuzione ai paini.

teoricamente devi dimensioanre la pompa solo per fornire l'energia persa nelle perdite di carico concentrate e distribuite, ma talvolta (a me e' capitato ) il ricircolo forniva una particoalare struttura in cui c'era una variazione altimetrica... in quel caso devi considerare anche il caso di carico geodetico.
mizu

Messaggio da mizu »

ah ok capito tutto, non consideravo la spinta della colonna di ritorno.

A volte mi perdo sulle caxxate[/quot

un momento... nel caso in cui hai circuito di ricircolo non hai ritorno in autoclave.. metti una bella valvola di non ritorno sul circuito chiuso ad anello del tuo piano e il tuo circuito funziona in modo isoalato dal resto delle distribuzione ai paini.

teoricamente devi dimensioanre la pompa solo per fornire l'energia persa nelle perdite di carico concentrate e distribuite, ma talvolta (a me e' capitato ) il ricircolo forniva una particoalare struttura in cui c'era una variazione altimetrica... in quel caso devi considerare anche il caso di carico geodetico.
scusate.. ho riletto i messaggi della discussione ed avevo totalmente frainteso...
DicoG

Messaggio da DicoG »

Salve a tutti,
devo dimensionare la pompa di ricircolo dell'impianto di distribuzione acqua calda sanitaria a servizio di un edificio di 11 piani. L'acqua è preriscaldata dall'impianto solare termico con bollitore solare posizionato nel vano tecnico ubicato al piano copertura e da caldaie combinate modulanti a servizio di ciascuna unità immobiliare. Il mio problema è questo, nel calcolo della prevalenza della pompa devo tener conto solo dellle perdite di carico concentrate e distribuite dei tubi o devo tener conto anche della differenza di quota tra il bollitore solore (undicesimo piano) e l'unità immobilare al primo piano? Il calcolo della portata va fatto tenedo conto solo delle dispersione termiche dei tubi.
Spero nell'aiuto di qualche collega.
Grazie
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

Salve a tutti,
devo dimensionare la pompa di ricircolo dell'impianto di distribuzione acqua calda sanitaria a servizio di un edificio di 11 piani. L'acqua è preriscaldata dall'impianto solare termico con bollitore solare posizionato nel vano tecnico ubicato al piano copertura e da caldaie combinate modulanti a servizio di ciascuna unità immobiliare.caldaie autonome!? :D Il mio problema è questo, nel calcolo della prevalenza della pompa devo tener conto solo dellle perdite di carico concentrate e distribuite dei tubi o devo tener conto anche della differenza di quota tra il bollitore solore (undicesimo piano) e l'unità immobilare al primo piano?come detto prima credo di no Il calcolo della portata va fatto tenedo conto solo delle dispersione termiche dei tubi.certo, in modo forfettario. tot al metro
Spero nell'aiuto di qualche collega.
Grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
DicoG

Messaggio da DicoG »

Ritieni quindi che non si debba tener conto della differenza di quota? il mio timore è legato al fatto che il ricircolo va dal primo piano all'undicesimo cioè dal basso verso l'alto per una quota di circa 40 m.
DicoG

Messaggio da DicoG »

Le caldaie sono naturalmente autonome ciascuna a servizio della propria unità immobiliare.
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

DicoG ha scritto:Ritieni quindi che non si debba tener conto della differenza di quota? il mio timore è legato al fatto che il ricircolo va dal primo piano all'undicesimo cioè dal basso verso l'alto per una quota di circa 40 m.
no perche? io non l'ho mai considerato... rileggendo poi quanto detto tempo su questo post viene confermata questa tesi
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
DicoG

Messaggio da DicoG »

Effettivamente questo mi giustificherebbe la mancanza di pompe di ricircolo con prevalenze così elevate. Inoltre considerando che teoricamente dovrebbe essere sempre in funzione, una pompa con prevalenza così grande avrebbe anche un assorbimento altrettanto grande... cosa controproducente per i consumi.
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

DicoG ha scritto:Effettivamente questo mi giustificherebbe la mancanza di pompe di ricircolo con prevalenze così elevate. Inoltre considerando che teoricamente dovrebbe essere sempre in funzione, una pompa con prevalenza così grande avrebbe anche un assorbimento altrettanto grande... cosa controproducente per i consumi.
si, controproducente... beh sempre in funzione... non di notte!
Ma è un edificio nuovo? impianto nuovo?
DicoG

Messaggio da DicoG »

Si, è un edificio nuovo con impianto di riscaldamento autonomo a servizio di ciascuna unità immobiliare e produzione semicentralizzata di acqua calda sanitaria mediante impianto solare termico con integrazione di calore con le stesse caldaie a servizio degli impianti di riccaldamento.
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

ma strano... io sinceramente non mi occupo molto di L10 e calcoli ante progettazione esecutiva degli impianti, ma riesci a "stare dentro" con tutti i parametri? Questa tipologia l'ho utilizzata su piccole palazzine 5÷6 appartamenti. oltre, centralizzato vero e proprio... immagino che il tuo immobile sia piu grande, 11 piani! a meno che sia un campanile! :D
DicoG

Messaggio da DicoG »

[ma strano... io sinceramente non mi occupo molto di L10 e calcoli ante progettazione esecutiva degli impianti, ma riesci a "stare dentro" con tutti i parametri?]
a quali parametri ti riferisci?
[Questa tipologia l'ho utilizzata su piccole palazzine 5÷6 appartamenti. oltre, centralizzato vero e proprio... immagino che il tuo immobile sia piu grande, 11 piani! a meno che sia un campanile!]
è un edificio con altezza antincendio di circa 41 m con 30 appartamenti, 3 per piano
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

DicoG ha scritto:[ma strano... io sinceramente non mi occupo molto di L10 e calcoli ante progettazione esecutiva degli impianti, ma riesci a "stare dentro" con tutti i parametri?]
a quali parametri ti riferisci?
[Questa tipologia l'ho utilizzata su piccole palazzine 5÷6 appartamenti. oltre, centralizzato vero e proprio... immagino che il tuo immobile sia piu grande, 11 piani! a meno che sia un campanile!]
è un edificio con altezza antincendio di circa 41 m con 30 appartamenti, 3 per piano
e l'hai fatto cosi? perche non centralizzato "tradizionale"?
DicoG

Messaggio da DicoG »

è stata una richiesta del mio committente. Inizialmente la mia proposta è stata quella di impianto centralizzato con pannelli radianti, poi a causa della diffidenza che purtroppo vige verso gli impianti centralizzati e soprattutto "dell'individualismo dei singoli acquirenti degli appartamenti" si è preferito un impianto di tipo autonomo.
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

DicoG ha scritto:è stata una richiesta del mio committente. Inizialmente la mia proposta è stata quella di impianto centralizzato con pannelli radianti, poi a causa della diffidenza che purtroppo vige verso gli impianti centralizzati e soprattutto "dell'individualismo dei singoli acquirenti degli appartamenti" si è preferito un impianto di tipo autonomo.
'sti committenti! :evil: comunque a livello energetico riesci a rispettare i rendimenti energetici e tutto? beh... pensavo non si riuscisse in casi come questo...
non so che vantaggi dia un impianto ne centralizzato ne autonomo. manutenzione sul centralizzato e sull'autonomo, caldaie che non sanno neanche loro se accendersi e spegnersi in richiesta di sanitario... se il bollitore ha diciamo una temperatura di 35° ad esempio la caldaia deve partire e in sanitario come fa a modulare quei pochi gradi che servono a portare l'acqua a temperatura di utilizzo? per non parlare delle posizioni delle caldaie che magari sono dalla parte opposta delle colonne montanti e poi il bagno dalla parte opposta della caldaia. le caldaie sono box da esterno?
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

e poi una contabilizzazione serve comunque! dove metti i contabilizzatori per l'acqua preriscaldata e fredda?
DicoG

Messaggio da DicoG »

Nel vano scala.
Rispondi