lt/h o l/h

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo

lt/h o l/h

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
domanda di alleggerimento : è sbagliato indicare la portata in litri/ora scrivendo lt/h? Bisogna per forza scrivere l/h, senza t?
ilverga

Re: lt/h o l/h

Messaggio da ilverga »

jugulo ha scritto:Ciao a tutti,
domanda di alleggerimento : è sbagliato indicare la portata in litri/ora scrivendo lt/h? Bisogna per forza scrivere l/h, senza t?
Bisogna per forza in che senso??? Il SI prevede che litri si scriva "l", poi se vuoi anche scrivere litri/ora non credo ti possano portare a processo...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
jugulo

Messaggio da jugulo »

Si lo so che il SI prevede l o L. Ma trovo su molti cataloghi scritto lt, come mai? E' una dicitura ad esempio anglosassone? C'è una motivazione o è una semplce abbreviazione. :)
ilverga

Messaggio da ilverga »

jugulo ha scritto:Si lo so che il SI prevede l o L. Ma trovo su molti cataloghi scritto lt, come mai? E' una dicitura ad esempio anglosassone? C'è una motivazione o è una semplce abbreviazione. :)
Io ho sempre inteso che la dicitura lt fosse dovuta per comodità visiva...infatti la I (di imola) maiuscola può facilmente confondersi con la l (di livorno) minuscola in alcuni caratteri di videoscrittura. Ma magari è una mia cazzata...sono pronto agli insulti...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

mettiamo dm³/h :D
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

quello delle unità di misura è un bel quiz.....
quante volte ho visto scritto KW anzichè kW, mt anzichè m, ecc ecc.
E pensare che il prof di misure al poli ci ha fatto un c....sulle u.i. :twisted: :twisted: :twisted:
Cmq è vero che sono bazzeccole ma le unita di misura sono importanti...
Altrimenti si arriva a questi livelli..... :shock: :shock: :shock: :shock:

http://www.cened.it/forum?p_p_id=19&p_p ... Id=1527787
"Chi non lavora non fa l'amore"
Abser

Messaggio da Abser »

Le unità di misura hanno un proprio simbolo e non devono essere indicate con un'abbreviazione della parola. Per la portata volumetrica non credo nemmeno che il litro/ora sia contemplato tra quelle utilizzabili. Ma comunque si tratta di peccatucci veniali; pensa a quanti luminari nelle memorie presentate ai convegni spesso ancora confondono le potenze (kW) con le energie (kWh)
Pierino

Messaggio da Pierino »

davidemorcy ha scritto:quello delle unità di misura è un bel quiz.....
quante volte ho visto scritto KW anzichè kW, mt anzichè m, ecc ecc.
E pensare che il prof di misure al poli ci ha fatto un c....sulle u.i. :twisted: :twisted: :twisted:
Cmq è vero che sono bazzeccole ma le unita di misura sono importanti...
Altrimenti si arriva a questi livelli..... :shock: :shock: :shock: :shock:

http://www.cened.it/forum?p_p_id=19&p_p ... Id=1527787
"Scrivere Pa/kgm2s e scrivere m2s Pa/kg è esattamente la stessa cosa non essendoci parentesi che dichiarano una priorità nelle operazioni..." :shock: :shock:
che FENOMENO :lol: :lol: :lol:
Rispondi