344 biomassa - sito enea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone

344 biomassa - sito enea

Messaggio da girondone »

buon giorno
qualcuno ha fatto recentemente la pratica per il comma 344 con biomassa?
e mi sa dire come si comporta il sito enea?
ovvero se vuole per forza l'inserimento nell'all E qualcosa di inserito in tutte le voci? tipo infissi pareti vert orizz ecc...?

se il sito avesse qualche problema particolare in questo caso
chiedo cortesemente di indiocamelo
grazie a tutti
-- Max --

Re: 344 biomassa - sito enea

Messaggio da -- Max -- »

provo a risponderti ed a proporre un'altra domanda:

il sito dell'enea ti permette di inserire quello che vuoi nei campi "pareti verticali" , "pareti orizzontali", "infissi" e "climatizzazione inv."

Se poi tu a inserire quello che è effettivamente relativo ai lavori che hai effettuato: uno o più di uno.

--

Passo alla mia domanda; premetto che ho letto millemila post su questo forum e mi sono già chiarito abbastanza le idee.
Sto seguendo una detrazione fiscale per sostituzione di caldaia a GPL con termocamino Jolly Mec Foghet... Mi restano i dubbi seguenti:

1) posto che mettiamo per convenzione il Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale [kWh/anno] = "0"
è da inserire il valore REALMENTE calcolato nel campo Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale proprio dell’edificio [kWh/mq anno o kWh/mc anno] oppure su pone a "0" anche quello?

2) un termocamino non dovrebbe rientrare nella 303-5, ma la Jolly Mec ( foghet acqua legno/pellet ) me lo certifica rispondente ai requisiti per la detrazione fiscale 55%. Come vi comportereste?
-- Max --

Messaggio da -- Max -- »

-- Max -- ha scritto: 1) posto che mettiamo per convenzione il Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale [kWh/anno] = "0"
è da inserire il valore REALMENTE calcolato nel campo Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale proprio dell’edificio [kWh/mq anno o kWh/mc anno] oppure su pone a "0" anche quello?

Ehmm... forse mi rispondo da solo:

se E.P. = 0 allora l' Indice di prest. energetica = 0/superficie utile. quindi = 0 :?

Mi date una dritta sulla domanda 2? grazie
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

-- Max -- ha scritto:
-- Max -- ha scritto: 1) posto che mettiamo per convenzione il Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale [kWh/anno] = "0"

se E.P. = 0 allora l' Indice di prest. energetica = 0/superficie utile. quindi = 0 :?

Io procederei... se il costruttore rilascia la dichirazione tu sei a posto!
girondone

Messaggio da girondone »

Davidedada905 ha scritto:
-- Max -- ha scritto:

Io procederei... se il costruttore rilascia la dichirazione tu sei a posto!

quoto, ad ogniuno le sue responsabilità
poi è un termocamino quindio sono più tranquillo
alcuni mi pare dichiarino anche per caminetti

per il primo quesito, l'anno scorso facevoi così
all A
punto 28 fabb calcolato con il mio software, lasciando in pratica i consumi delle ponpe e ausiliari
punti 29 = punto 28/ mq (o mc)
punto 30 limite di legge

poi nella asseveraz scrivevo che ai soli fini del 55% come scritto sul dm 11 marzo 2008 ho considerato ecc ecc..

quest'anno ho la certificazione ligure di mezzo con celeste e devo ancora vedere come farò

ciao
Bloccato