Restrizioni sulla registrazione al sito dell'ENEA???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
nicola72

Restrizioni sulla registrazione al sito dell'ENEA???

Messaggio da nicola72 »

Ciao a tutti,

leggendo la guida dell'enea, vedo che è possibile registrarsi per inserire le pratiche online solo a:

- i tecnici abilitati;
- gli amministratori di condominio;
- gli utenti che, pur non essendo tecnici, possono compilare solo la pratica
semplificata di detrazione secondo i commi 345b (sostituzione di finestre comprensive di infissi in
singole unità immobiliari) e 346 (installazione di pannelli solari). Per tali commi è prevista la
compilazione del solo allegato F.

Ma quindi non è più possibile per un intermediario generico compilare i moduli online ed inviare la pratica???

C'è bisogno di un tecnico abilitato? Abilitato a cosa?

Grazie per i chiarimenti.
Ciao
Davidedada905

Re: Restrizioni sulla registrazione al sito dell'ENEA???

Messaggio da Davidedada905 »

nicola72 ha scritto:Ciao a tutti,

leggendo la guida dell'enea, vedo che è possibile registrarsi per inserire le pratiche online solo a:

- i tecnici abilitati;
- gli amministratori di condominio;
- gli utenti che, pur non essendo tecnici, possono compilare solo la pratica
semplificata di detrazione secondo i commi 345b (sostituzione di finestre comprensive di infissi in
singole unità immobiliari) e 346 (installazione di pannelli solari). Per tali commi è prevista la
compilazione del solo allegato F.

Ma quindi non è più possibile per un intermediario generico compilare i moduli online ed inviare la pratica???

C'è bisogno di un tecnico abilitato? Abilitato a cosa?

Grazie per i chiarimenti.
Ciao
Abilitato a capire che cosa significhino i dati che si stanno inserendo... per esempio un casearo (pur essendo un tecnico nel settore della produzione del formaggio) non credo sia in grado di capire cos'è una trasmittanza termica!!! eheheheh.
Con tutto il rispetto per i caseari ovviamente.
Sul fatto di capire chi sia abilitato o meno dalla Legge, bè ti consiglio di vedere le lunghissime diatribe che trovi in altri post di questo forum. Non mi addentro perchè bisognerebbe perderci la vita. Dal mio punto di vista un tecnico abilitato deve essere un progettista impiantistico e/o strutturale
nicola72

Messaggio da nicola72 »

Dal mio punto di vista i certificatori energetici che redigono gli ACE si assume che siano in grado di capire quello che scrivono e quindi dovrebbero essere abilitati alla registrazione all'ENEA.
Altrimenti mettiamo in discussione i requisiti per diventare certificatori energetici.

Ciao
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

nicola72 ha scritto:Dal mio punto di vista i certificatori energetici che redigono gli ACE si assume che siano in grado di capire quello che scrivono e quindi dovrebbero essere abilitati alla registrazione all'ENEA.
Altrimenti mettiamo in discussione i requisiti per diventare certificatori energetici.

Ciao
In effetti è proprio lì che bisognerebbe intervenire... ma, ripeto, è solo una mia opinione!
Bloccato