Software AutoCAD MEP

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz

Re: Software AutoCAD MEP

Messaggio da aupaz »

Io l'ho visto in azione ed è fatto per piping in generale. Idraulica e aeraulica soprattutto, tutto in 3D. l'approccio è abbastanza intuitivo e ci sono librerie abbastanza ricche di prodotti già conformati, ma puoi farne di tue comee quando vuoi.E' proprio specifico per termotecnici, e inoltre costa poco più della licenza di autocad... Io uso un altro software, e non ho potuto fare paragoni ancora...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz

Messaggio da aupaz »

solidworks nella versione completa comprende anche il modulo piping che noi in ditta usiamo... Ma non facciamo solo piping; ecco spiegata la scelta per Solidworks. Se uno fà solo impianti o applicazioni termotecniche, moduli come il MEP mi paiono più indicati perchè hanno come focus proprio quello del termotecnico... ci sono alcuni comandi e tools specifici per impiantisti che Solidworks non ha... Dipende quindi da qual'è il motivo per cui si compra il software..
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
ugo.testa

Messaggio da ugo.testa »

Di solito dal sito autodesk si scarica per tutti i programmi una versione trial che permette l'uso per 30 giorni in prova.
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Vero. Però controlla i requisiti della tua macchina (il mio computer, per esempio, era carente in RAM)
Pierino

Messaggio da Pierino »

ArchimedePitagorico ha scritto:Ah, non sai se si può provare in demo...
Se hai la "sub" dovresti riuscire direttamente a scaricare direttamente dal sito Autodesk la trial in inglese del prodotto...
altrimenti fai come me...contatta Edilclima ti sapranno sicuramente dare le informazioni che cerchi
Pierino

Messaggio da Pierino »

io sto provando la versione 2009 in inglese...da quanto ho capito la versione 2010 in italiano oltre a contenere tutti gli strumenti base di AutoCAD, le funzionalità di MEP (canali aria, impianti idraulici, impianti elettrici), contiene tutta una sezione relativa all'AutoCAD architecture (quindi si può creare anche la parte strutturale :) ).
mi sembra leggermente carente nelle funzioni di dimensionamento, ma magari nella versione 2010 è più prestante...la cosa bella è che si possono generare in automatico dei computi sulla base di quello che uno disegna. :D :D
arien

Messaggio da arien »

Ho provato il programma.
il mio giudizio non è positivo.
Augusto

Messaggio da Augusto »

arien ha scritto:Ho provato il programma.
il mio giudizio non è positivo.
Puoi dirci quali sono le critiche?
Augusto 44
Pierino

Messaggio da Pierino »

beh giudizio negativo direi proprio di no...per uno che disegnava in 2D cn il classico Autocad full :lol:
secondo me è un bel prodotto...costa caro è vero xò t permette di far in poco tempo cose che prima c mettevi delle giornate intere!!!! :P :P
Rispondi