PREMESSA
è a tutti noto che la DGR, e i tecnici che l'hanno scritta, vedono la pompa di calore come una macchina magica, che produce energia praticamente gratis.
I "tecnici" della DGR (che pare siano gli stessi della "COSA", a testimonianza che a volte la vita ha una logica), evidentemente non sanno che se brucio metano a casa mia ottengo il 95% dell'energia che brucio, se uso la corrente elettrica con la macchina magica ottengo il 36% se va bene (è il rendimento del sistema elettrico Nazionale), spieghiamo ai "tecnici" Cened che il 66% dell'energia Italiana è ottenuta da combustibili, ma forse io sono troppo pragmatico, o non ho capito niente dei principi della termodinamica.
Detto questo, se disponete di un software funzionante e fate una Legge 10 per un nuovo edificio, badate nuovo! (non stiamo certificando il MORTO ma stiamo creando nuova vita), con la caldaia a metano e a condensazione l'Eph non torna neanche a morire, o vi torna per un pelo e la casa è in classe D. Proviamo a tenere tutto com'è e mettiamo una Pompa di calore nella COSA...MIRACOLO, non devo nemmeno inserire la potenza della PDC e tutto torna, non solo, ma l'edificio si proietta nel futuro con consumi bassissimi.
E allora è tutto un fiorire di nuovi termotecnici specialisti in "GEOTERMICO", e certo perchè non vorrai mettere una volgare PDC ad aria! Eh no! Facciamo dei bei fori di 100 metri nella terra, chissenefrega se mettiamo in comunicazione falde diverse, l'importante è il "geotermico".
Siccome, se non avete dei clienti rincoglioniti, questi sanno benissimo che per scaldare la casa servono gli Euro e non le lettere A,B,C,D., quando gli dite (se glielo dite...) cosa gli costa l'impianto con PDC "geotermica" e la corrente elettrica, vi guardano con un sorrisino e vi dice: ok Ing. a me non frega niente di Formigoni e delle sue DGR, mi faccia l'impianto che funzioni e che costi poco, sia metterlo che soprattutto farlo funzionare.
IL FATTO
gli stessi che avevano inventato la "cintura di sicurezza dipinta sulla T shirts", hanno inventato la Pompa di calore "FINTA", è una scatola di latta regolarmente installata, (fino al rilascio dell'abitabilità), la casa è in classe A, il Certificatore arriva, e siccome non deve verificare che l'impianto funzioni o sia collegato ma solo che esista, produce regolare ACE, (il 90% dei Certificatori non conosce la differenza tra caldaia, radiatore, tubo
Il giorno dopo si restituisce la PDC finta e si mette una caldaia seria. Se siamo ligi possiamo anche produrre Legge 10 per sostituzione di generatore; bisogna solo rispettare il rendimento globale stagionale....
