ristrutturazione impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bianca

ristrutturazione impianto termico

Messaggio da Bianca »

Ciao a tutti,
forse questo argomento è stato già discusso ma non riesco a trovare nulla nelle discussioni precedenti. Qualcuno potrebbe dirmi che significa "ristrutturazione dell'impianto termico"? Sto leggendo il DPR 59 in merito agli obblighi di installazione della contabilizzazione del calore. La sostituzione della caldaia centralizzata rientra nella ristrutturazione?
Grazie e buona giornata
girondone

Re: ristrutturazione impianto termico

Messaggio da girondone »

auguri!
io in un preventivo ho affermato di si
era un passaggio da gasolio a gas + valvole termostatiche per 55%, + naturalemente cambio di regolazione in ct ecc...

però è opinabile...
Nicola

Messaggio da Nicola »

Approfitto del post per aggiungere un ulteriore quesito sull'argomento.

Civile abitazione su due piani riscaldata da impianto a radiatori e ed
un generatore tipo caldaia murale (anno installazione 2006).
Si vogliono sostituire i radiatori del solo piano terra
realizzando un impianto radiante a pavimento, senza modificare il
generatore.
Per fare questo si inserirebbe a valle della caldaia un disgiuntore e due
pompe di rilancio (una per il circuito diretto dei radiatori e uno per il circuito
miscelato dell'impianto a pavimento).

1) Secondo la DGR 156/08 (Emilia Romagna) questo intervento è da considerarsi "ristrutturazione
di impianto" con conseguente verifica del rendimento globale medio stagionale e obbligo
di installazione di fonti rinnovabili per la copertura del 50% del fabbisogno di acs ?

2) Oppure si può far rientrare l'intervento in "manutenzione straordinaria
dell'impianto" senza quindi la verifica dell' etag e senza l'obbligo del solare termico?

Definizioni DGR 156/08
"Ristrutturazione di impianto": interventi rivolti a trasformare l'impianto
termico mediante un insieme sistematico di opere che comportino
la modifica sostanziale SIA dei sistemi di produzione CHE di distribuzione
del calore;

"Manutenzione straordinaria dell'impianto termico": interventi atti a
ricondurre il funzionamento dell'impianto a quello previsto dal progetto e/o dalla
normativa vigente mediante il ricorso, in tutto o in parte, a mezzi, attrezzature,
strumentazioni, riparazioni, ricambi di parti, ripristini, revisione o sostituzione di apparecchi o
componenti dell'impianto termico.

In quale caso si può far ricadere l'intervento?

Grazie
Nicola
Bianca

Messaggio da Bianca »

Ciao Nicola,
dalle definizioni che riporti sembra che l'impianto di cui parli rientri nella ristrutturazione di impianto, in quanto si fa una modifica sostanziale del sistema di distribuzione del calore (dai radiatori ai pannelli radianti).
Invece per quanto riguarda il mio quesito ho capito che, se si cambiasse la caldaia sostituendo il tipo di combustibile, si rientrerebbe nella ristrutturazione di impianto; se invece si sostituisse solo la caldaia vecchia con una, ad esempio, ad alto rendimento o a condensazione, si rientrerebbe nella manutenzione straordinaria.
Ho capito bene? Le definizioni che dai sono prese da norme, DPR o altro?
Buona giornata a tutti
Nicola

Messaggio da Nicola »

le definizioni sono tratte dalla delibera regionale Emilia Romagna DGR 156/08.
E' quella che devo applicare io!

La delibera definisce "ristrutturazione impianto" l'intervento SIA sul generatore CHE sulla distribuzione.

Quindi secondo me, poichè io intervengo solo sulla distribuzione (anche se si aggiungono due pompe di circolazione)
il mio intervento potrebbe ricadere nella manutenzione straordinaria di impianto,
quindi niente verifica dell'etag, e niente pannelli solari!
Non tocco il generatore!

Ciao
Nicola
Bianca

Messaggio da Bianca »

Secondo me, tu modifichi il funzionamento dell'impianto rispetto a quello previsto dal progetto iniziale (riscaldamento con radiatori) e quindi non dovresti rientrare nella manutenzione straordinaria. Ma anche io sono molto perplessa.
Qualcuno riesce a dipanarci i dubbi?
Nicola

Messaggio da Nicola »

Bianca ha scritto:Secondo me, tu modifichi il funzionamento dell'impianto rispetto a quello previsto dal progetto iniziale (riscaldamento con radiatori) e quindi non dovresti rientrare nella manutenzione straordinaria. Ma anche io sono molto perplessa.
Qualcuno riesce a dipanarci i dubbi?
Certo che modifico parte dell'impianto come emissione, sostituendo parte dei radiatori con un impianto radiante,
inoltre modifico la distribuzione inseredo a valle del generatore un disgiuntore e due pompe di rilancio!
Ma la definizione della DGR 156/08 definisce la ristrutturazione come intervento SIA sul generatore CHE sulla distribuzione.

Dato che non intervengo sul generatore, ricado in manutenzione straordinaria.
ciao
Rispondi