arien ha scritto:
Se aumenti la temperatura di ingresso, la batteria si porterà ad una temperatura maggiore limitando lo scambio di potenza totale ed in modo particoalre ridurrai la possibilità di abbattere carico latente perchè si riduce quella che è definita temperatura di rugiada della batteria ( fai attenzione che non èquella di immissione dell'acqua in batteria). Ho rifatto tutti i miei calcoli su diagramma ps. e i miei risultati sono diversi dai tuoi: nellla seconda condizione di funzionamentola la poteeza si riduce del 65%.
Non capisco come tu hai calcolato la riduzione di potenza. Potresti spiegarmi perchè hai utilizzato il confronto delle temperature?
Ho premesso di non avere dimestichezza con le UTA, quindi mi sono avventurato in una considerazione estemporanea basata solo sui concetti di termodinamica:
se immetto acqua a temperatura maggiore, la capacità di scambio decresce e la resa della macchina scende.
Mi fai giustamente osservare che influiscono di più o di meno fenomeni di condensazione e quindi di calore latente ed allora penso:
- se ho un gradinete termico minore, ho un minore scambio termico. Se la resa è data da quanto calore scambio (fornisco o sottraggo), allora posso dire che il rendimento della macchina è diminuito.
- come effetto pratico, se uso un gradiente maggiore (correggimi se sbaglio) sollecito una maggiore condensazione dell'umidità dell'aria, con recupero di calore latente che tende a farmi risalire la temperatura dell'aria stessa.
Frettolosamente mi viene da concludere che, che spostando da 5/12 a 10/15 le temperatura dell'acqua nella batteria:
- la resa, almeno in senso di scambio termico, decresce proporzionalmente al raporto tra DT
- la capacità di condensazione decresce (che in fatto di confort sia positivo o meno è altra storia)
- recuperando meno calore latente (quindi spendendo meno per compensare la condensazione), la temperatura dell'aria inuscita dovrebbe abbassarsi in modo più apprezzabile (considerata la minor resa dello scambiatore) che non nel caso di gradiente termico maggiore.
- estremizzando potrei arrivare a sostenere che mi conviene raffreddare con un DT minore in quanto mi limita il fenomeno della condensazione che, se non serve, mi riduce il rendimento.
Mi fa piacere sentire parere e/o comunque approfondire.
grazie