Esposizione non favorevole pannelli solari

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
topomoto

Esposizione non favorevole pannelli solari

Messaggio da topomoto »

Regione Lombardia
Esposizione falda tetto Ovest leggermente verso Nord
Essendoci l'obbligo dei pannelli solari come devo dimostrare la non convenienza economica per non installarli e non prevederli nella relazione ex legge 10?
Devo far ricorso per forza ad altre fonti rinnovabili?
ugo.testa

Re: Esposizione non favorevole pannelli solari

Messaggio da ugo.testa »

Senti altri pareri, ma penso possa essere accettata la tesi della non convenienza economica: se hai una cattiva esposizone devi aumentare la superfice captante, con aumento di spesa notevole rispetto alla produzione che ne ottieni e i tempi di ritorno potrebbero essere inaccettabili.
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

ugo.testa ha scritto:Senti altri pareri, ma penso possa essere accettata la tesi della non convenienza economica: se hai una cattiva esposizone devi aumentare la superfice captante, con aumento di spesa notevole rispetto alla produzione che ne ottieni e i tempi di ritorno potrebbero essere inaccettabili.
Non sono d'accordo: la normativa prevede il 50% da fonti rinnovabili. Nel senso che non è scritto che tu debba utilizzare il solare, percui non credo che la motivazione "cattiva esposizione per il pannelli" sia una condizione sufficiente.
topomoto

Messaggio da topomoto »

...Quindi devo prevedere una pompa di calore
ma se l'impianto è già dotato di una caldaia a condensazione per il riscaldamento che mi può fornire ACS non è comunque non coveniente installare una pompa di calore aggiuntiva.
Quali fonti rinnovabili mi potresti suggerire?
Rispondi