Salve a tutti, dato che il sito dell'ENEA ha un bel divieto d'accesso per le domande, mi rivolgo a voi utente per eliminare qualche dubbio.
1. C'è un cliente privato che deve ristrutturare integralmente la palazzina di cui è proprietario ed ha fatto il contratto "chiavi in mano" con una impresa "X". Detta impresa "X" subappalterà i lavori degli impianti termici (impianto a pavimento con caldaia a condensazione) ad una impresa "Y". Il mio quesito è: il committente a chi dovrà effettuare l pagamenti dell'impianto per poi accedere agli incentivi?
2. Un cliente privato ha effettuato i lavori di ristrutturazione del suo appartamento fra il 2008 e il 2009. Purtroppo in sede di dichiarazione dei redditi non sono stati comunicati a nessuno gli importi del 2008; il cliente è convinto che, a chiusura dei lavori, possa portare in detrazione tutti gli importi del 2008 e del 2009. E' corretto? Secondo me non può più portare quelli del 2008 perchè il periodo d'imposta è superato (non sono un contabile e mi scuso se hi sbagliato).
Grazie
SUBAPPALTO E PRATICHE A CAVALLO 2008-2009
Moderatore: Edilclima
Re: SUBAPPALTO E PRATICHE A CAVALLO 2008-2009
Direi che non cambia nulla; comunque se ha un contratto con l'impresa X sara' sicuramente lei a fatturare, non i subappaltatoriMIK76 ha scritto: 1. C'è un cliente privato che deve ristrutturare integralmente la palazzina di cui è proprietario ed ha fatto il contratto "chiavi in mano" con una impresa "X". Detta impresa "X" subappalterà i lavori degli impianti termici (impianto a pavimento con caldaia a condensazione) ad una impresa "Y". Il mio quesito è: il committente a chi dovrà effettuare l pagamenti dell'impianto per poi accedere agli incentivi?
Tecnicamente il 2008 e' andato; io chiederei a chi gli fa la denuncia dei redditi.MIK76 ha scritto: 2. Un cliente privato ha effettuato i lavori di ristrutturazione del suo appartamento fra il 2008 e il 2009. Purtroppo in sede di dichiarazione dei redditi non sono stati comunicati a nessuno gli importi del 2008; il cliente è convinto che, a chiusura dei lavori, possa portare in detrazione tutti gli importi del 2008 e del 2009. E' corretto? Secondo me non può più portare quelli del 2008 perchè il periodo d'imposta è superato (non sono un contabile e mi scuso se hi sbagliato).