Scusate...il mio dubbio del lunedì mattina è il seguente...
Ho fatto il calcolo secondo la 311/06 di una palazzina 6 unità abitative con impianto centralizzato.
Premesso che le unità sono appartamenti per le vacanze, nel redigere l'attestato di qualificazione energetica il valore del FAEP lo considero con vicini assenti o presenti???? il valore cambia notevolmente..
A mio parere utilizzerei i vicini presenti anche perchè il calcolo è già falsato in quanto la verifica viene fatta con regime continuativo...il chè nel caso in oggetto è già sbagliato.
Attendo vs. utili considerazioni..
Buon lavoro...
FAEP E VICINI ASSENTI?
Moderatore: Edilclima
Re: FAEP E VICINI ASSENTI?
Nei calcoli utili alle verifiche devi considerare esclusivamente le superfici verso ambiente NON dotati di impainto di riscaldamento, ovvero quelle sup. che poi ti danno la S lorda per S/V.Seamew ha scritto:Scusate...il mio dubbio del lunedì mattina è il seguente...
Ho fatto il calcolo secondo la 311/06 di una palazzina 6 unità abitative con impianto centralizzato.
Premesso che le unità sono appartamenti per le vacanze, nel redigere l'attestato di qualificazione energetica il valore del FAEP lo considero con vicini assenti o presenti???? il valore cambia notevolmente..
A mio parere utilizzerei i vicini presenti anche perchè il calcolo è già falsato in quanto la verifica viene fatta con regime continuativo...il chè nel caso in oggetto è già sbagliato.
Buon lavoro...
stimp
Essendo l'impianto centralizzato di fatto è come se fossimo in presenza di una sola zona, per cui le superfici esterne lorde con vicini assenti o presenti devono coincidere!studio17 ha scritto:Nei calcoli utili alle verifiche devi considerare esclusivamente le superfici verso ambiente NON dotati di impainto di riscaldamento, ovvero quelle sup. che poi ti danno la S lorda per S/V.Seamew ha scritto:Scusate...il mio dubbio del lunedì mattina è il seguente...
Buon lavoro...
Diverso sarebbe se le 6 unità abitative fossero termoautonome. In quel caso le verifiche da fare sarebbero 6, in funzione delle superfici disperdenti esterne con vicini assenti.
Concordate?!
Ok ragazzi ma l'attestato di qualificazione energetica non ha senso farlo per l'intero edificio...(si dovrebbe fare per ogni unità anche se l'impianto è centralizzato)....e non si può nemmeno farlo per l'unità tipo (nessuna unità è uguale all'altra...basta semplicemente che cambi l'orientamento!).
In pratica...l'attestato di qualificazione energetica in un caso di appartamenti per villeggiatura lo calcolo con vicini assenti o presenti????
Io penso di dare il dato nei due casi...la realtà poi starà nel mezzo!!
Che ne dite voi???
In pratica...l'attestato di qualificazione energetica in un caso di appartamenti per villeggiatura lo calcolo con vicini assenti o presenti????
Io penso di dare il dato nei due casi...la realtà poi starà nel mezzo!!
Che ne dite voi???
-
- Contatta:
Impianto unico = attestato unico per unica zona: l'intero edificio, vicini presenti.
Io la vedo così.
Io la vedo così.
vecchiaccio
Anche stavolta in ritardo ma dico la mia: IMHO in qualunque caso i vicini sono da considerare presenti ai fini dell'EPi ed assenti per il calcolo dell'impianto.
Questo lo deduco dal 311, all.I, uno degli ultimi commi che dice come il calcolo vada effettuato considerando le dispersioni verso zone termiche con T (di progetto) diversa. E siccome la T di progetto e' imposta dalla 832 o dalla 10379:2005 direi che non ci sono dubbi.
Dopotutto il dato dell'Epi dovrebbe essere in un certo modo "svincolato" dalle condizioni d'uso reali e riportato in condizioni "ideali" per consentire un confronto.
Se no bisognerebbe anche considerare che essendo una casa vacanze il funzionamento continuo e' un'ipotesi assurda tanto quanto la presenza dei vicini...
Questo lo deduco dal 311, all.I, uno degli ultimi commi che dice come il calcolo vada effettuato considerando le dispersioni verso zone termiche con T (di progetto) diversa. E siccome la T di progetto e' imposta dalla 832 o dalla 10379:2005 direi che non ci sono dubbi.
Dopotutto il dato dell'Epi dovrebbe essere in un certo modo "svincolato" dalle condizioni d'uso reali e riportato in condizioni "ideali" per consentire un confronto.
Se no bisognerebbe anche considerare che essendo una casa vacanze il funzionamento continuo e' un'ipotesi assurda tanto quanto la presenza dei vicini...