PIU' ZONE O PIU' IMPIANTI CON CENED+?
-
PIU' ZONE O PIU' IMPIANTI CON CENED+?
Ciao a tutti... mi trovo a certificare un appartamento riscaldato sia da caldaia che da camino... secondo voi con Cened + conviene realizzare 2 zone termiche (anche se in realtà entrambi scaldano la medesima superfice) o gestire 2 tipologie di impianto diverse?
Re: PIU' ZONE O PIU' IMPIANTI CON CENED+?
La DGR non prevede la gestione di due sistemi impiantistici diversi che servono la stessa zona. Devi scegliere il prevalente. Detto questo, non è detto che ciò che non prevede la DGR, venga invece inventato a livello di COSA.
-
Mi piace questa definizione del CENED+... Mi piaceva anche il fatto che ai tempi i "cosisti" che hanno creato la "cosa" dicevano che nella nuova versione della "cosa" avrebbero inserito la possibilità di gestire diversi sistemi di generazione! Al solito parole al ventodanilo2 ha scritto:La DGR non prevede la gestione di due sistemi impiantistici diversi che servono la stessa zona. Devi scegliere il prevalente. Detto questo, non è detto che ciò che non prevede la DGR, venga invece inventato a livello di COSA.
Ma in effetti al punto E.9.1 della DGR c'è scritto che la procedura descritta fa qualsiasi cosa, anche più zone termiche intrecciate a più sistemi di generazione. Ma se leggi i codici di calcolo non è vero. In questo caso però LA COSA è coerente con la DGR, nel senso che la DGR non insegna come si fa, e LA COSA non lo fa.
non puoi gestirli.Davidedada905 ha scritto:conviene realizzare 2 zone termiche o gestire 2 tipologie di impianto diverse?
non hai nessuna "logica" di gestione di priorità se non la testa dell'occupante, che notoriamente non è possibile renderla un algoritmo
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
Concordo... fatto sta che ci si trova spesso in questa situazione... non dico che debba essere vincolante (si sceglie poi la prioritaria) ma almeno che possa essere indicata sulla CE la presenza di ulteriore generatore (es biomassa)SuperP ha scritto:non puoi gestirli.Davidedada905 ha scritto:conviene realizzare 2 zone termiche o gestire 2 tipologie di impianto diverse?
non hai nessuna "logica" di gestione di priorità se non la testa dell'occupante, che notoriamente non è possibile renderla un algoritmo
-
quindi se io ho dei locali riscaldati da che so.... pannelli radianti e con UTA dotata di post riscaldamento, non posso immettere tutti e due? simpatici che sono
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Di due sistemi sicuramente uno ha una efficenza energetica (economia) maggiore dell'altro. Nell'ACE metto il sistema più economico.
Diverso è il caso in cui i due sistemi servono zone diverse dell'immobile/alloggio e non siano uno sostitutivo dell'altro ma debbano funzionare insiemeò. In questo caso dovrò fare il calcolo della necessità energetica dell'involucro per le due zone ed impiegare l'eta globale come media dei due rendimenti, pesata sui due valori di Ep involucro delle due zone.
Diverso è il caso in cui i due sistemi servono zone diverse dell'immobile/alloggio e non siano uno sostitutivo dell'altro ma debbano funzionare insiemeò. In questo caso dovrò fare il calcolo della necessità energetica dell'involucro per le due zone ed impiegare l'eta globale come media dei due rendimenti, pesata sui due valori di Ep involucro delle due zone.